Giovedì 28 febbraio e
sabato 2 marzo 2013. Solisti: Marco Giani e Lorenzo Lumachi
L’Ouverture
dall’Egmont e la Sinfonia n. 4 di Beethoven
e, al centro, il Duetto concertino per
clarinetto, fagotto, orchestra d’archi e arpa di Strauss: da un lato la
volontà di proporre due opere beethoveniane che percorrono il fil rouge di questa 68a Stagione
sinfonica, dall’altra parte la proposta di un concertino straussiano, che
permette l’esibizione di due solisti da tempo legati all’Orchestra “I Pomeriggi
Musicali”. È questo il senso del prossimo appuntamento al Teatro Dal Verme di
Milano, giovedì 28 febbraio 2013 ore 21.00 (con generale aperta alle ore 10.00) e, in
replica sabato 2 marzo alle ore 17.00. Protagonisti il direttore
austriaco Walter Weller e Marco
Giani e Lorenzo Lumachi, rispettivamente Primo clarinetto e Primo fagotto “I
Pomeriggi”.
È questo il senso del prossimo appuntamento al Teatro Dal Verme di
Milano, giovedì 28 febbraio 2013 ore 21.00 (con generale aperta alle ore 10.00) e, in
replica, sabato 2 marzo alle ore 17.00. Protagonista il direttore
austriaco Walter Weller, con la presenza di Marco
Giani e Lorenzo Lumachi, rispettivamente Primo clarinetto e Primo fagotto “I
Pomeriggi”.
Walter Weller è nato a Vienna ed è diventato membro
della Vienna Philharmonic Orchestra all’età di 17 anni. Negli anni successi
Weller fonda il Weller Quartet, con il quale, in dieci anni di attività,
diviene famoso e realizza notevoli incisioni. Nel1961, Walter Weller il primo Konzertmeister della Vienna Philharmonic e nel
1966 fa il suo debutto come direttore. Nel 1969 firma un impegno a lungo
termine con la Vienna Staatsoper, che gli permette di acquisire un repertorio
completo e cospicuo. Nella stagione 2007/2008, Walter Weller diviene direttore
musicale dell’Orchestra Nazionale del Belgio, inoltre, è direttore musicale e
direttore principale della Royal Scottish National Orchestra tra il gennaio del
1992 e il luglio del 1997. Con tale orchestra ha partecipato a tournée di
successo in Germania, Austria e Svizzera. Weller è stato poi investito del titolo
di Conductor Laureate presso la Stuttgart Philharmonic Orchestra e, inoltre,
detiene il ruolo di Associate Director dell’ Orchestra di Valencia. È stato
direttore artistic della Allgemeine Musikgesellschaft di Basilea, General Music
Director del Basel Theater e primo direttore della Basel Symphony Orchestra dal
settembre 1994 fino al luglio del 1997, direttore principale della Royal Philharmonic
Orchestra dal 1980 al 1985 e direttore artistico e musicale della Royal
Liverpool Philharmonic dal 1977 al 1980. Walter Weller è stato invitato come
direttore ospite dalle più importanti orchestra al mondo, quali: London
Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra, City of Birmingham Symphony
Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Dresden Staatskapelle, RSO Berlin, Orchestre
de Paris, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Royal Concertgebouw
Orchestra, Oslo Philharmonic, RTVE di Madrid e Trondheim Symphony Orchestra. Per
quello che riguarda l’impegno in campo operistico si segnalano: L’olandese
volante presso il Teatro alla Scala, L’Arianna a Nasso e ancora L’olandese
volante per la English National Opera, una nuova produzione del Franco
Cacciatore presso il Teatro Comunale di Bologna, una nuova produzione del
Principe Igor per il Berlin Staatskapelle, Fidelio e il Cavaliere della rosa
per la Scottish Opera, e una nuova produzione del Così fan tutte e del
Cavaliere della rosa con l’Opera de Monte Carlo. La sua discografia include
registrazioni per Decca, EMI, Collins Classics and Chandos Records – per la
quale ha registrato l’integrale delle sinfonie di Beethoven con al City of
Birmingham Symphony Orchestra – e per Fuga Libra, per la quale ha inciso opere
di Bohuslav Martinu, Josef Suk, Strauss e Glazunow. Il 22 dicembre 1998, Walter
Weller è stato premiato con il la Croce d’onore d’argento per i servizi alla
Repubblica d’Austria, che in passato era stata concessa a Josef Krips e Herbert
von Karajan. Ha inoltre ricevuto la Beethoven Society Medal, in Austria, il
Mozart interpretation award, a Salisburgo, e, nel 1999, la medaglia dal Cambridge
Biographical Centre for Outstanding People of the 20th Century.
Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti e
la lode con il M° Nicola Bulfone, Marco Giani si è successivamente laureato
al biennio di alta formazione artistico musicale con 110 e lode presso il
Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Luigi Magistrelli.
In seguito, si è perfezionato con Ulf Rodenhäuser, Fabrizio Meloni e Johannes
Peitz. Vincitore di premi in dodici concorsi nazionali e internazionali (Fra
gli altri: Concorso internazionale per clarinetto Giuseppe Tassis, Concorso internazionale
di esecuzione musicale per clarinetto Giacomo Mensi città di Breno, Concorso
internazionale per clarinetto Città di Carlino, Concorso nazionale di musica da
camera Città di Grosseto, Concorso internazionale di musica per giovani
interpreti Città di Chieri), è, inoltre, risultato semifinalista al prestigioso
Concorso internazionale di musica ARD di Monaco di Baviera nel 2012 e al
Concorso internazionale Aeolus 2009 di Düsseldorf. Nel 2009 e 2010 è stato
selezionato e invitato a prendere parte alla Gustav Mahler Jugendorchester di
Vienna, sotto la direzione artistica di Claudio Abbado, con la quale ha suonato
in tour europei e inciso un CD edito dalla casa discografica Orfeo con musiche
di Shostakovich e Ligeti. Ha suonato inoltre con la Schleswig Holstein Musik
Festival Orchester in Germania, con l'Orchestra del Verbier Festival in
Svizzera, con la la Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste, con l’Orchestra
Cherubini di Piacenza e Ravenna, con l’Orchestra Mitteleuropea di Udine, con l'Orchestra
Filarmonica Italiana, con l'Orchestra Sinfonica di Savona, esibendosi sotto la
direzione di importanti direttori quali: Metzmacher, Gatti, Muti, Sanderling,
Eschenbach, Zacharias, Foster, Von Dohnanyi, Gergiev; dal 2010 collabora come Primo
clarinetto con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Giani, come solista,
ha eseguito il Concerto per clarinetto
KV 622 di Mozart presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano per il
bicentenario della sua fondazione e presso il Prinzregententheatre di Monaco di
Baviera con la Münchener Kammerorchester. Ha suonato in alcune delle più
importanti sale concertistiche in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti
quali il Musikverein di Vienna, il Semperoper di Dresda, la Konzerthaus di
Berlino, il Teatro San Carlo di Napoli, la Louise M. Davies Symphony Hall di
San Francisco, la Carnegie Hall di New York. Si è esibito con personalità
musicali di spicco in ambito italiano e internazionale quali: Canino, Pogorelova,
Zanardi e Lattuada. Giani ha altresì preso parte a dirette radio su ORF, DRS 2,
BR e Radio Popolare.
Diplomato in fagotto con il massimo dei voti al
Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove ha studiato con il Maestro
Walter Melioli, Lorenzo Lumachi si è successivamente
perfezionato con i Maestri Paolo Carlini, Sergio Azzolini e Francesco Bossone.
Lorenzo Lumachi inizia, giovanissimo, la collaborazione con le realtà musicali
della sua città, quali l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l'Orchestra
Regionale Toscana, esperienze importanti che lo porteranno subito a
confrontarsi con direttori di fama internazionale come Zubin Mehta, Riccardo
Muti, Bychkov, Chung, Ozawa, Tate e Conlon. Lumachi partecipa, inoltre, a
numerose tournée in Italia e all'estero. Nel 1996 diventa Primo fagotto solista
nell'Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e, nel 1997, ottiene lo stesso ruolo
nell'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Sempre con I Pomeriggi Musicali
ha partecipato a numerose incisioni discografiche e si è esibito in qualità di
solista. Collabora inoltre con l'Orchestra della Svizzera Italiana e, in
qualità di Primo fagotto, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa
Cecilia di Roma.
Teatro
Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Giovedì 28 febbraio 2013 ore 21.00
Sabato 2 marzo 2013 ore 17.00
Generale
aperta – giovedì 28 febbraio 2013 ore 10.00
Direttore: Walter Weller
Clarinetto: Marco Giani
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Orchestra I
Pomeriggi Musicali
Beethoven, Egmont, ouverture, op. 84
Strauss, Duetto
concertino per clarinetto, fagotto, orchestra d’archi e arpa
Beethoven, Sinfonia
n. 4, op. 60
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali,
biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila
1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 +
prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e
università):
€ 8,00 +
prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme, Via
San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano, tel. 02 87.905.201, dal lunedì al
venerdì dalle 10.00 alle 18.00, www.ipomeriggi.it
Biglietteria
on-line: www.ticketone.it