Mozart e
Salieri per l’11° appuntamento della Stagione Concertistica 2012/2013, venerdì
1° e sabato 2 marzo 2013
(Foto di Tomaso Wührer) |
Dopo
il successo dello scorso ottobre, Umberto
Benedetti Michelangeli salirà nuovamente sul podio del Teatro Lirico di
Cagliari per l’11° appuntamento della Stagione Concertistica 2012-2013, in
programma venerdì 1° marzo alle 20.30
e sabato 2 marzo alle 19.00.
Alla
guida dell’Orchestra
e del Coro del Teatro Lirico, Benedetti
Michelangeli eseguirà: Sinfonia
n. 38 in
Re maggiore “Praga” K. 504 di Wolfgang Amadeus Mozart; Messa
n. 1 in
Re maggiore “Hofkapellmeistermesse” di Antonio Salieri; Missa in Do maggiore “Longa” K. 262 di Wolfgang Amadeus Mozart. Affermati
specialisti mozartiani le voci soliste: Olga
Senderskaya (soprano), Evgeniya Rakova (contralto), Nicola Pamio
(tenore), Günes
Gürle (basso). Il maestro
del coro è Marco Faelli.
Un programma classico
che vede accostati due autori, Mozart e Salieri, che l’immaginario collettivo
associa tra loro (ma per motivi lontani dalla verità). Antonio Salieri (Legnago,
1750 - Vienna, 1825), compositore di corte dell’Imperatore Giuseppe II, fu
autore sicuramente superiore alla sua fama un po’ sinistra: in particolare, la Messa in Re maggiore mostra una
padronanza stilistica non inferiore a quella del ben più celebrato Franz Joseph
Haydn. La Hofkapellmeistermesse, che
si conclude con una citazione dell’inno imperiale asburgico, non scompare
infatti neppure nel confronto con uno dei capolavori sacri di Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791),
la Missa Longa
in Do maggiore K 262. Completa il concerto la splendida Sinfonia mozartiana n. 38 in
Re maggiore, denominata di Praga,
città dove vi fu eseguita il 19 gennaio 1787.
Nato a Montichiari (Brescia) nel 1952, Umberto Benedetti Michelangeli è
nipote di Arturo e figlio del violinista Umberto Benedetti Michelangeli.
Iniziati gli studi musicali giovanissimo sotto la guida della zia, eccellente
didatta e proseguitili, in seguito, al Conservatorio di Musica
“Giuseppe Verdi” di Milano con Mario Conter, Bruno Bettinelli e Mario Gusella,
si è perfezionato, infine, con Franco Ferrara. Ha diretto i complessi di
importanti istituzioni sinfonico-cameristiche italiane ed europee fra le quali
l’Orchestra Haydn di Bolzano e
Trento, l’Orchestra della Toscana,
l’Orchestra da Camera di Padova e
del Veneto, I Pomeriggi Musica li e
l’Angelicum di Milano, le orchestre sinfoniche delle RAI di Torino, Roma,
Milano e Napoli, le orchestre dei teatri Regio di Torino, La Fenice di Venezia,
Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli, l’Orchestra
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Oslo Philarmonic ,
la Helsinki
Philharmonic , i Göteborg Symphoniker, la Kammerphilharmonie
della MDR di Lipsia, l’Orchestra
della SWR di Stoccarda, l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orquesta
Sinfonica Ciudad de Oviedo, l’Orchestra
Filarmonica Giovanile di Israele, la Budapest Festival Orchestra , l’Israel Chamber Orchestra . Negli anni più recenti, pur mantenendo la
frequentazione di più vasti ambiti, ha concentrato i propri interessi intorno
al repertorio classico e francese, dei quali è appassionato cultore, scegliendo
di dirigere quei concerti e di collaborare con le orchestre che meglio gli
consentono di esprimere questa sua inclinazione. Particolarmente significativo,
al riguardo, il sodalizio con l’Orchestra
da Camera di Mantova, complesso del quale è direttore principale dal 1984 ed i
cui esiti artistici sono sfociati nell’attribuzione, nel 1997, del Premio
“Franco Abbiati” della Critica Musica le
Italiana, nonché in riconoscimenti internazionali ottenuti nel corso di tournèe internazionali; da sottolineare,
inoltre, la collaborazione con la Camerata Academica
Salzburg per una serie di concerti tenuti in occasione della
Schubertiade di Feldkirch 1996. Il triennale rapporto con la Kammerorchester Basel ,
in qualità di direttore ospite principale, ha costituito una significativa
conferma delle sue scelte umane e musicali. Nell’aprile 2004 Umberto Benedetti
Michelangeli, in collaborazione con l’Orchestra
da Camera di Mantova, ha portato a compimento il ciclo dedicato a Ludwig van
Beethoven comprendente le Sinfonie, i
Concerti ed alcune fra le opere
sinfonico-corali. La lettura innovativa che trae spunto dalle più recenti ed
avvertite acquisizioni storico-critiche e la rinnovata espressività che ne
scaturisce, sono valse all’intero progetto l’accoglienza più calda e convinta
da parte di pubblico e critica. Umberto Benedetti Michelangeli e l’Orchestra da Camera di Mantova sono, inoltre,
protagonisti del ciclo triennale 2005-2007 “Mozartfest”, dedicato
all’esecuzione integrale dell’opera sacra di Mozart. Il debutto al Rossini
Opera Festival avvenuto nel 2006, con Die
Schuldigkheit des ersten Gebots di Mozart e La cambiale di matrimonio di Rossini, ha rappresentato una
significativa apertura alla dimensione del Teatro in Musica .
Recentemente la casa editrice BMG-Ricordi ha pubblicato la sua orchestrazione
delle Proses Lyriques di Claude
Debussy.
Prezzi
biglietti:
platea € 46,00 (settore giallo), € 39,00 (settore rosso), € 32,00 (settore
blu); I loggia € 39,00 (settore giallo), € 32,00 (settore rosso), € 26,00
(settore blu); II loggia € 13,00 (settore giallo), € 13,00 (settore rosso), €
13,00 (settore blu).
La
Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13
e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo
spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.
Per
informazioni:
Biglietteria
del Teatro Lirico, via
Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì
al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle
13 e nell’ora precedente lo spettacolo,
telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it