martedì 12 febbraio 2013

“Tutto l’impeto del Novecento tra danza ed esotismo” con John Axelrod, Milano

Barber, Strauss, De Falla e Rimisky-Korsakov per il 22° concerto della Stagione Sinfonica 2012/2013 de laVerdi: violino solista Luca Santaniello


(Foto di Nora Roitberg)

Dopo il successo della scorsa settimana, con l’esecuzione delle due “Quarte” (di Beethoven e Brahms), per il 22° concerto della Stagione Sinfonica 2012/2013 de laVerdi di Milano, sarà ancora protagonista John Axelrod.






(Foto di Nora Roitberg)

Questa volta, però, il direttore texano ci condurrà in viaggio nel Novecento con un programma, che accosta 4 compositori diversi, caratterizzato dai temi della danza e dell’esotismo. Si partirà  Meditazione e danza della vendetta di Medea di Barber; poi, Salome: danza dei sette veli di Strauss; El amor brujo: danza rituale del fuoco di De Falla; infine Rimsky-Korsakov, con Shéhérazade, dove solista sarà Luca Santaniello, spalla dell’Orchestra Sinfonica Verdi (ma sempre più nel ruolo di solista), che ha commentato così il brano: «In Shéhérazade di Rimsky-Korsakov la spalla diventa solista. Il brano infatti è un poema sinfonico, con una storia da seguire e da raccontare; e il filo conduttore è affidato appunto al canto del violino, ripetutamente variato, con lo strumento che resta completamente da solo, dopo l’avvio degli ottoni. Ero molto piccolo quando ho ascoltato questo brano affascinante per prima volta; mi è rimasto impresso e mi immaginavo di poterlo suonare un giorno… Il sogno si è avverato. Ma è possibile solo con una grande orchestra sinfonica, perché l’organico è enorme; non avrebbe alcun senso eseguirlo da solo. Un ruolo dunque, il mio, prestigioso e emozionante che ha significato proprio perché perfettamente e totalmente ‘immerso’ nell’orchestra e assorbito dalla stessa».

N.B. Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo-Cinese, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano, hanno organizzato un evento speciale per festeggiare il capodanno cinese, partecipando ufficialmente al concerto di giovedì 14 febbraio, che vedrà la presenza, tra gli altri ospiti, del Console Generale in Milano Mrs. Liang Hui, del presidente di Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, oltre ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali cinesi in Italia. laVerdi è inoltre lieta di ospitare i rappresentanti ai massimi livelli della Comunità cinese in Milano, per celebrare con questo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi una data particolarmente significativa.

John Axelrod, direttore musicale Orchestre National del Pays de la Loire, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, primo direttore ospite Sinfonietta Cracovia. Con un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e carismatico stile direttoriale, Axelrod continua a imporsi come uno dei direttori più interessanti del panorama internazionale ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo. Dopo aver completato la sua carica quinquennale come direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna, ed essere stato nominato direttore musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire (ONPL) di base a Nantes e Angers, nell’aprile 2011 John Axelrod è stato nominato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Sin dal 2000, John Axelrod ha diretto oltre 130 orchestre in tutto il mondo, la maggior parte delle quali con continuità e regolarità, evidenziando sia il suo successo sia la credibilità europea nel repertorio classico. Il suo profilo internazionale come direttore ospite negli Stati Uniti e in Asia, lo vede impegnato con la Washington National Symphony, Los Angeles Philharmonic (all'Hollywood Bowl), Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony (al Festival di Ravinia), NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Kyoto Symphony e Shanghai Symphony. La sua attività operistica  comprende la prima esecuzione del Candide di Bernstein con la regia di Robert Carsen al Théâtre du Châtelet e al Teatro alla Scala; Tristano e Isotta ad Angers/Nantes diretto da Oliver Py e la nuova produzione Kehraus um St. Stephan di Krenek al Festival di Bregenz. Fortemente impegnato nella promozione del repertorio contemporaneo, Axelrod ha diretto, fra l’altro, le prime di lavori firmati da Kaija Saariaho, Wolfgang Rihm, Jörg Widmann, Marco Stroppa, Michael Gordon, Michael van der Aa, Avner Dorman, Marc-André Dalbavie, Pascal Dusapin, Wojciech Kilar, Gabriel Prokof’ev e Karim al-Zand. Come Primo Direttore Ospite della Sinfonietta Cracovia (2000-2010), John Axelrod ha diretto la formazione nelle più prestigiose sale concertistiche europee, ha collaborato con ARTE, ha diretto l’orchestra ad Auschwitz per un film in memoria dell’Olocausto, prodotto dalla BBC e vincitore dell’Emmy Award 2007. Ha inciso diversi lavori: da Franz Schreker e Wladyslaw Szpilman a Fazil Say, Rolf Wallin e Leonard Bernstein, per SonyClassical, Ondine, Nimbus, Kairos e Genuin. Laureato alla Harvard University nel 1988 e formatosi nella tradizione di Bernstein, ha studiato al Conservatorio di San Pietroburgo con Ilya Musin nel 1996, e ha partecipato al programma dell’American Symphony Orchestra League.

Luca Santaniello ha intrapreso lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Luciana Invernizzi che lo ha seguito sino al diploma; ancora studente ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel ’92, si è perfezionato nei due anni successivi a Sion (Svizzera), sotto la guida del Maestro Tibor Varga. Ha frequentato in seguito i corsi del maestro Pavel Vernikov e per due anni il corso di Violino di spalla con il Maestro Giulio Franzetti a Fiesole. Quale violinista del Trio Felix ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma all’Accademia di alto perfezionamento a Pescara; con la stessa formazione ha vinto tre concorsi nazionali e due internazionali e ha ottenuto un contratto discografico per la realizzazione di un cd con il Trio in La minore di M. Ravel e il Trio in Re minore op. 49 di F. Mendelssohn. Ha collaborato con le più prestigiose Orchestre Italiane, esibendosi in numerosi teatri in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Austria e Germania. Dal 2000 è spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e ha lavorato con direttori e solisti di fama mondiale tra cui C. M .Giulini, R. Chailly, G. Prêtre, R. Muti, V. Gergiev, Zhang Xian, L. Pavarotti, P. Domingo, S. Rostropovich, M. Argerich, S. Accardo, J. Bell, K. Blacher, E. Dindo, M. Brunello. Con la stessa formazione, diretta dal Maestro Riccardo Chailly, ha inciso per Decca il solo de I lombardi alla prima crociata di Verdi; nella stagione 2002-2003 si è esibito come solista con un violino Stradivari del 1703 appartenuto a J. S. Bach e ha suonato nelle sale più prestigiose d’Europa, Sud America, Cina, India e Giappone. Come primo violino del Quartetto de “I Solisti della Verdi” ha inciso un cd con trascrizioni di brani di Jimi Hendrix, Janis Joplin e dei Beatles. Con questa formazione ha un’intensa attività concertistica affiancando al repertorio classico interessanti e innovative trascrizioni. Oltre al suo ruolo di Primo violino de laVerdi, negli ultimi anni si è esibito come solista nelle rassegne dedicate all’esecuzione dell’integrale dei concerti di Mozart e Haydn, e ha inoltre eseguito nel Marzo 2008 il Triplo Concerto di Beethoven con Simone Pedroni al pianoforte ed Enrico Dindo al violoncello. Dal 2007 si occupa anche di un’orchestra amatoriale, laVerdi per tutti, e di un’orchestra di ragazzi, l’Orchestra Sinfonica Junior, sempre nell’ambito della Fondazione di largo Mahler. Suona un  Vuillaume copia Maggini del 1617. Fresco “reduce” dalla trionfale tournée de laVerdi in Russia (novembre 2012), il 27 gennaio 2013 è stato protagonista, con il Quartetto de “I Solisti de laVerdi”, di un concerto a Busseto interamente dedicato a Giuseppe Verdi: primo evento assoluto ufficiale nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario verdiano.


  Auditorium di Milano, largo Mahler, Milano
Giovedì 14 febbraio 2013 ore 20.30
Venerdì 15 febbraio 2013 ore 20.00
Domenica 17 febbraio 2013 ore 16.00

Barber
Meditazione e danza della vendetta di Medea op. 23a
Strauss
Salome: danza dei sette veli  op. 54
De Falla
El amor brujo: danza rituale del fuoco
Rimsky - Korsakov
Shéhérazade, op. 35

 Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
 Violino Luca Santaniello
Direttore John Axelrod
  
Da non perdere
Giovedì 14 febbraio ore 18.30
Conferenza
Ciclo I contemporanei italiani e stranieri
BARBER
Relatori Enrico Reggiani e Marco Brighenti
Ingresso libero

  
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica 14.30 – 19.00)
www.laverdi.org
Biglietti
Euro 31,00/23,50/18.00/13,00