Da lunedì 25 febbraio a
sabato 2 marzo 2013, il direttore inglese sarà alla guida della Filarmonica tra
Wagner e Mahler: solisti Dorothea
Röschmann e Matthias Goerne
Sarà Daniel Harding, alla guida della Filarmonica della Scala, il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2012/2013 del Piermarini, in programma lunedì 25 febbraio 2013 ore 20.00 (e, in replica, mercoledì 27 febbraio e sabato 2 marzo, sempre alle ore 20.00). In programma: Vorspiel und Liebestod da Tristan und Isolde di Richard Wagner e una serie di Lieder da Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) di Gustav Mahler. Solisti il soprano Dorothea Röschmann e il baritono Matthias Goerne.
Sarà Daniel Harding, alla guida della Filarmonica della Scala, il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2012/2013 del Piermarini, in programma lunedì 25 febbraio 2013 ore 20.00 (e, in replica, mercoledì 27 febbraio e sabato 2 marzo, sempre alle ore 20.00). In programma: Vorspiel und Liebestod da Tristan und Isolde di Richard Wagner e una serie di Lieder da Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) di Gustav Mahler. Solisti il soprano Dorothea Röschmann e il baritono Matthias Goerne.
DOROTHEA RÖSCHMANN
Nata
a Flensburg (Germania), ha debuttato come Susanna nelle Nozze di Figaro al Festival di Salisburgo nel 1995 sotto la
direzione di Nikolaus Harnoncourt, suscitando il plauso della critica; da
allora si è esibita al Festival molte volte, come Donna Elvira (Don Giovanni), Contessa di Almaviva (Le nozze di Figaro), Ilia (Idomeneo), Nannetta (Falstaff), Pamina (Die Zauberflöte), Servilia e Vitellia (La clemenza di Tito), con direttori quali Claudio Abbado, Daniel
Harding, Sir Charles Mackerras e Christoph von Dohnányi. Al Metropolitan ha
interpretato Susanna, Pamina, Elvira e Ilia con James Levine; al Covent Garden
ha cantato nei ruoli di Pamina e Fiordiligi (Così fan tutte) con Sir Colin Davis, e Contessa di Almaviva con
Antonio Pappano. Come Contessa si è esibita anche alla Scala, ed è stata Donna
Elvira in occasione della recente tournée scaligera a Mosca. Inoltre ha cantato
la Contessa e Susanna alla Staatsoper di Vienna, mentre alla Bayerische
Staatsoper di Monaco ha interpretato Zerlina (Don Giovanni), Susanna, Ännchen (Der Freischütz di Weber), Marzelline (Fidelio), Anne Trulove (The
Rakes’s Progress di Stravinskij) e Rodelinda (nell’opera omonima di Händel).
Vanta una stretta collaborazione con la Deutsche Staatsoper di Berlino, dove ha
cantato Ännchen con Zubin Mehta;
Nannetta con Claudio Abbado; Eva (Die
Meistersinger), Elsa (Lohengrin),
Pamina, Fiordiligi, Susanna, Zerlina, Micaela (Carmen), Donna Elvira e la Contessa con Daniel Barenboim. Si è esibita anche al Théâtre de
La Monnaie di Bruxelles nel ruolo di Norina (Don Pasquale) e all’Opéra Bastille nei ruoli della Contessa e di
Pamina. In questa Stagione sarà la
Marescialla (Der Rosenkavalier) alla
Deutsche Staatsoper di Berlino con Simon Rattle e la Contessa di Almaviva a Los
Angeles con Gustavo Dudamel. I suoi progetti futuri includono esibizioni alla
Bayerische Staatsoper di Monaco, al Covent Garden di Londra e alla Staatsoper
di Vienna. Si è esibita in concerto con
orchestre prestigiose quali i Berliner Philharmoniker sotto la direzione di
Rattle e di Haitink; i Wiener Philharmoniker sotto la direzione di Boulez,
Harnoncourt e Barenboim; la Chicago Symphony Orchestra diretta da Barenboim; i
Münchner Philharmoniker diretti da Levine; la Cleveland Orchestra con Franz
Welser-Möst; i Wiener Symphoniker con Georges Prêtre; la Filarmonica della
Scala con Pinchas Steinberg e Daniel Barenboim; la Filarmonica di Rotterdam con
Yannick Nézet-Séguin; la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks con
Daniel Harding; la New York Philharmonic con Sir Colin Davis. Si è esibita in
recital, tra l’altro a Vienna, Amsterdam, Anversa, Oslo, Lisbona, Madrid,
Colonia, Bruxelles, Londra, New York, e ai Festival di Edimburgo, Monaco e Schwarzenberg. Tra le sue
incisioni: la Contessa di Almaviva con Harnoncourt; Pamina e Nannetta con
Abbado; Suor Angelica di Puccini con Pappano; i Vier Letzte Lieder di Richard Strauss con Nézet-Séguin; il Requiem di Brahms con Rattle (Grammy e
Gramophone Award); la Quarta Sinfonia
di Mahler con Harding; le Neun Deutsche
Arien di Händel con l’Akademie für Alte Musik di Berlino; il Messiah
di Händel con Paul McCreesh; lo Stabat
Mater di Pergolesi con David Daniels e Fabio Biondi; un disco di Lieder e
duetti di Schumann con Ian Bostridge e Graham Johnson.
MATTHIAS GOERNE
Nato a Weimar, ha studiato con
Hans-Joachim Beyer, Elisabeth Schwarzkopf e Dietrich Fischer-Dieskau. Dal
suo debutto, nel ruolo di Papageno al Festival di Salisburgo nel 1997, si è
esibito sui principali palcoscenici del mondo, tra cui Staatsoper di Vienna,
Bayerische Staatsoper, Semperoper di Dresda, Opernhaus di Zurigo, Covent Garden
di Londra, Teatro Real di Madrid, Opéra National de Paris, Metropolitan di New
York. Al Teatro alla Scala ha cantato in concerti e recital con la Filarmonica.
Il suo repertorio include i ruoli wagneriani di Wolfram (Tannhäuser), Amfortas (Parsifal) e Kurwenal (Tristan
und Isolde); Pizarro (Fidelio di
Beethoven), Orest (Elektra di R.
Strauss); ma anche i ruoli da protagonista nel Wozzeck di Berg, nel Castello
del duca Barbablù di Bartók, in Mathis
der Maler di Hindemith
e in Lear di Reimann. Numerose le sue
registrazioni, molte delle quali hanno ricevuto premi prestigiosi. Attualmente
si sta dedicando all’incisione di una collana di cd dedicata a Schubert (Goerne/Schubert Edition). Tra il 2001 e
il 2005 è stato professore onorario di
"Interpretazione di Lieder" alla Robert Schumann Hochschule di
Düsseldorf. È Membro onorario della Royal Academy of Music di Londra. Appuntamenti
principali della stagione 2011/2012 sono stati una tournée con i Wiener
Philharmoniker, esibizioni alla Staatsoper di Vienna e al Saito Kinen Festival
in Giappone (Il castello del duca Barbablù
diretto da Seiji Ozawa) e recital liederistici con Christoph Eschenbach e Leif
Ove Andsnes a Parigi, Vienna e New York. Tra i principali appuntamenti della
stagione 2012/2013: concerti con l’Orchestre de Paris (Barbablù diretto da Christoph von Dohnányi), il Gewandhaus di
Lipsia (Nona Sinfonia di Beethoven con Riccardo Chailly), i Berliner
Philharmoniker (War Requiem con Simon
Rattle), la San Francisco Symphony (arie di Wagner con Christoph Eschenbach);
in ambito operistico, Tannhäuser
(Wolfram) diretto da Kent Nagano alla Bayerische Staatsoper, e Parsifal (Amfortas) diretto da Thomas
Hengelbrock al Teatro Real di Madrid; inoltre numerosi recital con il pianista
Pierre-Laurent Aimard e i tre cicli liederistici schubertiani al Musikverein di
Vienna con Christoph Eschenbach.
DANIEL HARDING
Nato a Oxford, ha iniziato la carriera come assistente di Simon Rattle
alla City of Birmingham Symphony Orchestra, con la quale ha debuttato nel 1994.
Ha proseguito come assistente di Claudio Abbado ai Berliner Philharmoniker, debuttando
poi al Festival di Berlino nel 1996. Direttore Ospite Principale della London Symphony
Orchestra, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, Partner
Musicale della New Japan Philharmonic, Direttore Artistico della Ohga Hall di
Karuizawa (Giappone), è Direttore Laureato a vita della Mahler Chamber
Orchestra. In precedenza è stato Direttore Principale e Direttore Musicale
della Mahler Chamber Orchestra (2003-11), Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica
di Trondheim in Norvegia (1997-2000), Direttore Ospite Principale dell’Orchestra
Sinfonica di Norrköping in Svezia (1997-2003) e Direttore Musicale della
Deutsche Kammerphilharmonie di Brema (1997-2003). È ospite regolare della
Staatskapelle di Dresda, dei Wiener Philharmoniker, del Concertgebouw di
Amsterdam, dell’Orchestra della Radio Bavarese, della Gewandhausorchester di
Lipsia e della Filarmonica della Scala. Ha diretto inoltre i Berliner
Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker, l’Orchestre National de Lyon, la
Filarmonica di Oslo, la London Philharmonic, la Filarmonica Reale di Stoccolma,
l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra of the Age of Enlightenment,
la Filarmonica di Rotterdam, le Orchestre della Radio di Francoforte e l’Orchestre
des Champs-Élysées di Parigi. In America ha diretto la New York Philharmonic,
la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Philharmonic e la Chicago Symphony
Orchestra. Nel 2005 ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala con una
nuova produzione dell’Idomeneo di Mozart; vi è ritornato nel 2007 per Salome
di R. Strauss, nel 2008 per Il castello del duca Barbablù di Bartók
e Il prigioniero di Dallapiccola, e nel 2011 per Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo, che gli è valso il Premio
della Critica Musicale Franco Abbiati. Le sue esperienze operistiche includono
anche The Turn of the Screw di Britten e Wozzeck di Berg al
Covent Garden di Londra, Wozzeck al Theater an der Wien di Vienna, Don
Giovanni e Le nozze di Figaro di Mozart al Festival di Salisburgo
con i Wiener Philharmoniker. Quest’anno ha in programma Ariadne auf Naxos di
R. Strauss con i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo; i suoi
progetti futuri comprendono produzioni al Teatro alla Scala e alla Deutsche
Staatsoper di Berlino. Le sue incisioni della Decima Sinfonia di Mahler con
iWiener Philharmoniker e dei Carmina Burana di Orff con l’Orchestra
Sinfonica della Radio Bavarese hanno ottenuto le lodi della critica; in
precedenza ha registrato la Quarta Sinfonia di Mahler con la Mahler
Chamber Orchestra, la Terza e la Quarta Sinfonia di Brahms con la
Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, Billy Budd di Britten con la
London Symphony Orchestra, Don Giovanni e The Turn of the Screw con
la Mahler Chamber Orchestra, composizioni di Lutosławski con Solveig Kringelborn
e l’Orchestra da Camera Norvegese e composizioni di Britten con Ian Bostridge e
la Britten Sinfonia. Dal 2002 è Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres
del Governo Francese. Dal 2012 è membro della Reale Accademia Musicale Svedese.
Stagione sinfonica
2012~2013
Teatro alla Scala.
Milano
Lunedì
25 febbraio 2013 ore 20 ~ turno A
Mercoledì
27 febbraio 2013 ore 20 ~ turno B
Sabato
2 marzo 2013 ore 20 ~ turno C
FILARMONICA DELLA SCALA
Direttore
DANIEL HARDING
Richard Wagner
da Tristan
und Isolde
Vorspiel und
Liebestod
Gustav Mahler
Lieder da Des
Knaben Wunderhorn (Il corno
magico del fanciullo)
Rheinlegendchen (Piccola leggenda del
Reno)
Das irdische Leben (La vita terrena)
Der Schildwache Nachtlied (Canto notturno
della sentinella)
Urlicht (Luce primigenia)
Lied des Verfolgten im Turm (Canto del
prigioniero nella torre)
Wer hat dies Liedlein erdacht? (Chi ha inventato questa canzoncina?)
Wer hat dies Liedlein erdacht? (Chi ha inventato questa canzoncina?)
Lob des hohen Verstandes (Lode dell’alto
intelletto)
Verlor’ne Müh (Fatica sprecata)
Des Antonius von Padua Fischpredigt (Sant’Antonio da Padova predica ai pesci)
Wo die schönen Trompeten blasen (Dove suonano le belle trombe)
Trost im Unglück (Conforto nella sfortuna)
Revelge (Sveglia)
Verlor’ne Müh (Fatica sprecata)
Des Antonius von Padua Fischpredigt (Sant’Antonio da Padova predica ai pesci)
Wo die schönen Trompeten blasen (Dove suonano le belle trombe)
Trost im Unglück (Conforto nella sfortuna)
Revelge (Sveglia)
Der Tamboursg’sell (Il tamburino)
Dorothea Röschmann, soprano
Matthias Goerne, baritono
Prezzi da 73 a 5,50 euro
Informazioni: 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org