Giovedì 21 e sabato 23 febbraio 2013:
musiche di Beethoven, Haydn, Mozart
(Foto di Sasha Gusov) |
Saranno
Christoph Poppen e Gabriele Geminiani i
protagonisti del prossimo concerto della 68a Stagione de I pomeriggi
Musicali di Milano, in programma giovedì
21 febbraio 2013 alle ore 21.00 (e in replica sabato 23 febbraio ore 17.00; prova generale aperta giovedì 21 febbraio alle ore 10.00).
Il
concerto si aprirà con Leonora 1, la
prima ouverture scritta per Leonore, oder
der triumph der ehelichen liebe (Fidelio,
o l’amor coniugale), di Beethoven; poi, il Concerto Hob. 7: 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra di
Haydn e la Sinfonia n. 40 di Mozart. Tre maestri assoluti del sinfonismo, tre
pietre miliari nella storia della musica, interpretati dall’Orchestra I
Pomeriggi Musicali, che, diretta dal M° Christoph Poppen, accompagna il talento
del violoncellista Gabriele Geminiani.
Fin dall’inizio della sua carriera di direttore
d’orchestra, Christoph Poppen si è
guadagnato consenso per le sue innovative proposte indirizzate alla musica
contemporanea. Nell’agosto 2006 è diventato Direttore principale della Radio
Symphony Orchestra di Saarbrücken e, quindi, riveste altresì il ruolo di guida
artistic e supervisore della sua orchestra con la Radio Orchestra
Kaiserslautern. Poppen è stato poi direttore principale della nuova German
Radio Philharmonic Orchestradall’agosto 2007 fino al 2011. Per quello che
riguarda risultati artistici raggiunti,
il suo impegno con la Deutsche Radio Philharmonie e il suo dedicarsi a progetti
culturali a Saarland nei recenti anni, hanno fatto sì che fosse onorato del Saarland
arts award - Kunstpreis des Saarlandes, nel 2010. Christoph Poppen è
frequentemente invitato da molte important orchestra: Bamberger Symphoniker,
Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, NDR Radiophilharmonie Hannover, WDR
Sinfonieorchester, SWR Sinfonieorchester Baden-Baden, Freiburg,
hr-Sinfonieorchester, Staatskapelle Dresden, Singapore Symphony, National
Symphony Orchestra Taiwan, Malaysian Philharmonic Orchestra, Detroit Symphony,
Orquestra Sinfonica do Estado de Sao Paulo, Indianapolis Symphony e Camerata di
Salisburgo. Fra le migliori esperienze per la stagione 2011/12 si elencano il
suo debutto con la Wiener Symphoniker e con la Estonian National Orchestra. Inoltre,
Poppen è tornado, la stagione scorsa, a dirigere la German Radio Philharmonic e
la Danish National Symphony Orchestra, in concerti e registrazioni
dell’integrale delle sinfonie di Karl Amadeus Hartmann; in più ha diretto l’Orquesta
Sinfónica de RTVE, e la Münchner Kammerorchester in concerti per il Mecklenburg-Vorpommern
Festival. Poppen è inoltre molto richiesto come direttore d’opera. Egli ha
ottenuto successi dirigendo Il pescatore di perle presso la Frankfurt Opera nel
2009, dove è stato nuovamente invitato per una nuova produzione de Il flauto magico in questa stagionethere
this season. Nel maggio 2012 ha diretto Il
ratto nel serraglio di Mozart presso l’Aalto Theatre di Essen. Poppena ha
diretto molte produzioni mozartiane in tutto il mondo soprattutto per il
Festival di Salisburgo. Nel settembre 2009, Christoph Poppen ha diretto la Musik
Fabrik nella nuova produzione scenic Sing
für mich, Tod (del compositore Claude Vivier) pe la Triennale della Ruhr. Una
collaborazione produttiva con il Tirolean Landestheater Innsbruck ha portato a
molte performance di successo, fra cui le opere di Mozart Il flauto magico e La
clemenza di Tito e a dei concerti di successo in cui sono state eseguite le
musiche dell’Otello di Rossini. Nel 2010
ha lì condotto inoltre Arabella ed è
tornato per Falstaff nel 2012. Nel 1995 Christoph Poppen ha iniziato quelli che
sono i suoi 11 anni come direttore artistico della Munich Chamber Orchestra,
riuscendo a dare un nuovo profilo e organizzazione all’ensemble in breve tempo.
Il suo programma è stato basato su un repertorio che frequenta sia i classici
sia la musica contemporanea attraverso molte commissioni. Tale lavoro ha
prodotto molti CD registrati per EMC. Come violinist, Poppen ha partecipato e
vinto molti concorsi internazionali e nazionali. Nel 1978, Poppen è tra i
fondatori del Cherubini Quartett (di cui è primo violino) che, nel 1981, vince
il Grand Prix all’International String Quartet Competition di Evian, in Francia.
Questo ha portato a molti concerti per importanti avvenimenti internazionali e
a molte registrazioni in studio.
Nato a Pesaro Gabriele
Geminiani si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore;
ha studiato con Di Stefano, Cazacu, Grimmer, Scano e ha seguito i corsi di
perfezionamento presso l'Accademia Chigiana di Siena con Maisky e Meneses e,
per la musica da Camera, con il Trio di Trieste; i corsi di Musica da camera
presso l'Accademia Incontri col maestro di Imola con Masi, presso l’Accademia
Angelica Costantiniana con Bogino e, ancora, ha seguito corsi con Vernikov e
Menieur. Geminiani ha suonato in veste di solista con diverse orchestre, tra le
quali l’O.R.T., e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
eseguendo gran parte del repertorio solistico con direttori quali Ferro,
Petracchi, Nelsson, Myung Whun-Chung – nella doppia veste di direttore e pianista
– con il quale ha eseguito il Triplo concerto di Beethoven, con Nagano
nel Doppio concerto di Brahms e con
Sir Pappano nella Sinfonia concertante
di Haydn. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il Concerto per violoncello e orchestra di
Gruber sotto la guida del compositore stesso e, per la prima volta nella storia
dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Concerto di Gulda sotto la direzione di
Jarvi. Nel 1997, a Parigi, al Concorso Internazionale Rostropovich, ha
conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano Spins and Spells di Saariaho e, nell’ottobre
del 2002, è stato invitato a esibirsi, sempre a Parigi in occasione del
venticinquennale dell’istituzione del concorso, in compagnia dei premiati delle
edizioni precedenti, sotto la direzione dello stesso Rostropovich. Nel 1998
vince il concorso per Primo violoncello presso l'O.R.T. di Firenze, e nel 1999,
si afferma al concorso per Primo violoncello presso l'Orchestra dell'Accademia
Nazionale di Santa Cecilia di Roma, posto che tuttora ricopre. Geminiani ha
collaborato con celebri direttori d'orchestra quali: Whun-Chung, Sinopoli,
Sawallisch, Temirkanov, Maazel, Abbado, Muti, Pretre, Rostropovich, Gatti,
Dudamel, Gergiev, Masur, Gardiner, e sempre con
Chung, Lonquich, Campanella, Di Bella, Dindo, Prosseda, Carbonare,
Kikuchi, Caiello, Oliva, Cascioli, Shoji, De Fusco, Christ, Kavakos, Brunello e
Argerich in performance cameristiche. Geminiani ha collaborato come primo
violoncello con l’Orchestra Filarmonica della Scala, con la Symphonica d'Italia
e collabora regolarmente con l’Orchestra Mozart e la Mahler Chamber Orchestra;
è stato invitato, inoltre, a far parte dell' Orchestra del Lucerna Festival nel
tour 2011, anche nell' agosto e per il tour 2012 con Claudio Abbado; collabora
da qualche anno con la Human Rights Orchestra, creata in difesa dei diritti
umani. Ha effettuato in qualità di primo violoncello tournée in tutto il mondo,
suonando in alcune delle più prestigiose sale da concerto come la Philarmonie
di Berlino, Suntory Hall di Tokyo, Sala delle colonne, Tchaikovsky Concert
Hall, The Great Hall of Conservatoire di
Mosca, Teatro Marinsky di San Pietroburgo, Auditorio Nacional di Madrid, Palau
de la Musica e Auditorio di Barcelona, Salle Pleyel di Parigi, Royal Albert
Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, KKL di
Lucerna e nei più prestigiosi teatri italiani. Alla sua attività strumentale,
Geminiani affianca quella didattica in qualità di docente di violoncello in
vari corsi di perfezionamento in tutta Italia; ha tenuto masterclass presso il
Conservatorio Pedrollo di Vicenza ed è stato titolare della cattedra di
violoncello per la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di musica
S. Cecilia di Roma. Suona nel trio d’archi “Le architetture” e ha inciso musiche
di Pizzetti per La Bottega discantica, insieme ad Alda Caiello, e un CD in
prima assoluta dei quartetti giovanili di Mendelssohn con Prosseda per Decca.
Geminiani suona un violoncello Carlo Giuseppe Oddone del 1903.
Teatro
Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Giovedì 21 febbraio 2013 ore 21.00
Sabato 23 febbraio 2013 ore 17.00
Generale
aperta – giovedì 21 febbraio ore 10.00
Direttore: Christoph Poppen
Violoncello: Gabriele
Geminiani
Orchestra I
Pomeriggi Musicali
Beethoven, Leonora n.1, ouverture, op. 138
Haydn, Concerto
Hob. 7: 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra
Mozart, Sinfonia
n. 40 K 550
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali,
biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila
1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 +
prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e
università): € 8,00 + prevendita
Biglietteria
TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal lunedì al venerdì dalle 10.00
alle 18.00
Biglietteria
on-line: www.ticketone.it