mercoledì 30 gennaio 2013

Marco Guidarini tra Stravinskij, Milhaud e Weill al Teatro Lirico di Cagliari

Un concerto interamente dedicato alla musica del Novecento, venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2013


(Foto di RDuroselle)
Sarà un concerto interamente dedicato alla musica del Novecento, quello in programma venerdì 1 febbraio alle 20.30  e sabato 2 febbraio alle 19 al Teatro Lirico di Cagliari, per il 7° appuntamento della Stagione Concertistica 2012/2013. 

Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro (maestro del coro Marco Faelli )del Lirico, Marco Guidarini, che ritorna dopo la recente esecuzione della Messa da Requiem verdiana. Le voci soliste sono: Graziella Ortu (soprano), Juliana Vivian Carone (mezzosoprano), Luca Sannai (tenore), Moreno Patteri (tenore), Francesco Cardinale (basso). Il programma musicale prevede: Sinfonia per strumenti a fiato e Messa per coro e doppio quintetto di fiati di Igor Stravinskij; La création du monde op. 81a di Darius Milhaud; Kleine Dreigroschenmusik, suite dall’Opera da tre soldi di Kurt Weill.

Marco Guidarini ha avuto un’educazione completa di studi classici, composizione e violoncello. Ha studiato direzione d’orchestra con Mario Gusella e Franco Ferrara ed è divenuto assistente di Sir John Eliot Gardiner, all’Opéra de Lyon. Ha compiuto, giovanissimo, il suo debutto operistico in Falstaff ed ha continuato a dirigere nei teatri di Los Angeles, Dallas, Minneapolis, Sydney, Nizza, Montpellier, Marsiglia, Bologna, Berlino (Deutsche Oper), Monaco (Bayerische Staatsoper), Welsh National Opera, Scottish Opera, English National Opera, Stoccolma, Oslo, Copenhagen ed in molti festival, in particolare Wexford e Martina Franca, dove sono state registrate, per l’etichetta Dynamic, le sue produzioni di Macbeth e Il Trovatore di Verdi, Roma di Massenet. Nel repertorio sinfonico ha diretto numerose orchestre fra cui: RAI di Roma, Regionale Toscana, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Haydn di Bolzano, Sinfonica di Bari, Nationale de France, Melbourne Symphony, Stockholm Chamber Orchestra, Orchestra del Suedwestfunk Baden-Baden, Orquesta Sinfonica de Valencia, Hong Kong Philharmonic. Il suo debutto in Giappone, con la Japan Virtuoso Symphony Orchestra di Tokyo, ha prodotto un cd con musiche di Bartòk e Ravel per la Talent Records. All’inizio della stagione 2001-2002 Marco Guidarini è stato nominato Direttore Musicale della Orchestre Philharmonique de Nice, debuttando con la Sesta Sinfonia di Mahler. Come Direttore Musicale le sue numerose produzioni includono: Don Giovanni, La Bohème, Die Zauberflöte, Carmen, Simon Boccanegra, Idomeneo, ed una lunga serie di concerti. Ha, inoltre, registrato Simon Boccanegra con la New Zealand National Symphony Orchestra. Ha debuttato al Metropolitan di New York con Rigoletto, cui hanno fatto seguito nuove produzioni di La damnation de Faust e Aida a Lipsia, La battaglia di Legnano al San Carlo di Napoli, La Bohème al Comunale di Bologna, Aida e Carmen allo Stade de France di Parigi, La Bohème di Leoncavallo per il Klangbogen Festival di Vienna, Le Villi di Puccini con l’Orchestre Philharmonique de Radio France (vincitore del Grand Prix du Disque 2004), Orfeo di Gluck con Roberto Alagna a Montpellier ed Anna Bolena per il Massimo di Palermo. In seguito ha diretto Idomeneo per il San Carlo di Napoli che è stato poi pubblicato su dvd per Dynamic. Nella stessa stagione ha diretto Idomeneo e Simon Boccanegra a Nizza e registrato Cyrano de Bergerac di Alfano con Roberto Alagna per la Deutsche Grammophon. Successivamente ha diretto nuove produzioni di: Un ballo in maschera, Salomè (la versione francese) e Turandot a Nizza, concerti a Varsavia, Praga, Milano, Genova, Montpellier e in Spagna. Ha debuttato al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con Il Corsaro di Verdi in forma di concerto ed ha diretto Les Violons Du Roy al Festival di Lanaudière di Montreal, registrando, in seguito, con la Philharmonia Orchestra di Londra, per Opera Rara, Sofonisba di Paer. Ha aperto la Stagione 2005-2006 a Nizza, con una nuova produzione di Pelléas et Mélisande a cui ha fatto seguito una lunga tournèe in Giappone con l’Orchestre Philharmonique de Nice. Ha proseguito con una nuova produzione di Wozzeck a Nizza, Don Carlos a Strasburgo e Lucia di Lammermoor al Festival di Orange. Nella stagione seguente ha diretto Die Zauberflöte a Napoli ed un concerto verdiano alla Gewandhaus di Lipsia, Così fan tutte, La vedova scaltra di Wolf Ferrari, Nabucco e La Bohème a Nizza, Orfeo di Gluck con Roberto Alagna a Montpellier, Anna Bolena a Palermo. Nella Stagione 2007-2008 ha diretto Rigoletto per Savonlinna Opera Festival, Finlandia, Don Carlos alla nuova Opera House di Oslo, Macbeth e Aida a Nizza e Simon Boccanegra per la Canadian Opera Company di Toronto e concerti con la Staatskapelle Halle, Orquesta Sinfonica de Malaga, Orquesta Sinfonica del Principato delle Asturie (Oviedo). Con l’Orchestre Philharmonique de Nice ha anche inciso un nuovo disco di musiche di Lalo. Inoltre ha diretto concerti con l’Ensemble Apostrophe, di cui è fondatore, con prime esecuzioni musicali di autori contemporanei. Per il suo ultimo concerto con questa formazione, ha eseguito un suo arrangiamento dei Kindertotenlieder di Mahler per 13 strumenti. Nell’ottobre 2009 debutta alla Scala di Milano con Le convenienze e le inconvenienze teatrali di Donizetti per la regia di Antonio Albanese, di cui è stata pubblicata una versione in dvd. Nel 2010 ha diretto molti concerti, con l’Accademia del Teatro alla Scala a Milano, Mosca, San Pietroburgo, Ravello e Pompei, ed ha diretto e registrato Lucrezia Borgia con l’Orchestra Regionale Marchigiana, Cavalleria rusticana e Pagliacci a Santiago del Cile, debuttando, in seguito, al Teatro Colón di Buenos Aires con Falstaff. Nel 2011, dopo il Concerto di Capodanno al Carlo Felice di Genova e concerti sinfonici tra Malaga e Pamplona, ha diretto La Bohème all’Opera di Stoccolma, Otello con l’Orchestra Giovanile Polacca di Danzica e compiuto due cicli di registrazioni di musica italiana dell’800 con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e Chevalier des Arts et des Lettres della Repubblica Francese.

Francesco Cardinale - Nato a Bari, ha compiuto gli studi di canto sotto la guida di Biagio Grimaldi. Nel 1985 è entrato a far parte del Coro del Teatro Petruzzelli, dove ha lavorato per un decennio. Ha, quindi, collaborato con altri teatri e festival italiani, tra i quali il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Bellini di Catania, il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, il Teatro Comunale di Lecce ed il Teatro Rendano di Cosenza. Attualmente fa parte del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, dove ha ricoperto i ruoli di: Monsieur Javelinot in Dialogues des Carmélites di Poulenc, con la direzione di Julian Kovatchev e la regia di Alberto Fassini (2000); l’usciere di corte in Rigoletto, con la direzione di Zsolt Hamar e la regia di Alberto Fassini (2003); il sergente dei doganieri in La Bohème, con la direzione di Renato Palumbo e la regia di Lorenzo Mariani (2003); Maestro Spinelloccio in Gianni Schicchi, con la direzione di Maurizio Colasanti e la regia di Thomas Moschopoulos (2012).

Juliana Vivian Carone - Laureata in canto, perfeziona gli studi all’Accademia “Paolo Grassi” di Martina Franca, all’Accademia Rossiniana di Pesaro, alla Scuola di Musica di Fiesole ed al G.A.M.O. di Firenze. Di vocalità versatile, ha al suo attivo numerosissimi concerti in Italia ed all’estero e debutti, in ruoli principali, in opere classiche e moderne, nel sinfonico-corale e, soprattutto, nella musica sacra, con oltre trenta titoli. Ha collaborato con importanti compagini quali orchestre sinfoniche di Bari e Taranto, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Marchigiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e con direttori e registi quali Aldo Ceccato, Ottavio Dantone, Enrique Mazzola, Renato Palumbo, Antonello Madau Diaz, Lorenzo Mariani, Giorgio Pressburger. Dal 2003 è Artista del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Graziella Ortu - Diplomata in canto al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con Maria Casula ed Elisabetta Scano, si è perfezionata sotto la guida di Giusy Devinu, Renata Scotto, Paula Keller Scalera. Tra le sue prime esecuzioni con ruolo solistico, figurano il Gloria di Vivaldi, la Messa da Requiem di Jommelli (in un’esecuzione anteprima in Italia), la Messa in do maggiore di Beethoven e la Missa longa di Mozart. Per il Conservatorio ha interpretato Susanna in Le nozze di Figaro di Mozart. Vincitrice di concorso, dal 1999 è membro stabile del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, dove ha fatto parte del cast di Dialogues des Carmèlites di Poulenc (carmelitana), La vida breve di De Falla (venditrice), Romeo e Giulietta del villaggio di Delius (Gingerbread Woman), Sogno di una notte di mezz’estate di Mendelssohn (primo elfo, con la direzione di Rafael Frühbeck de Burgos), Turandot di Puccini (prima ancella), Chérubin di Massenet (una Manola). Nell’estate 2003 è stata uno dei solisti del coro in una selezione di brani da Porgy and Bess di Gershwin, con la New York Philarmonic Orchestra diretta da Lorin Maazel. Successivamente ha cantato come solista nella Petite Messe solennelle di Rossini e nel Requiem di Mozart. Ha interpretato Pamina in una selezione di brani da Die Zauberflöte di Mozart e Adina in L’elisir d’amore di Donizetti, e ha debuttato nel ruolo di Violetta nella Traviata in due nuove produzioni del Teatro Lirico di Cagliari rappresentate in diversi teatri della Sardegna. Nel dicembre 2007 è stata Euridice in Orfeo all’inferno di Offenbach.

Moreno Patteri - Nato a Cagliari nel 1976, ha studiato in privato canto e pianoforte; attualmente è allievo del baritono Ignazio Scano. Dal 1997 canta nel Coro del Teatro Lirico di Cagliari, dove è entrato stabilmente nel 2000. Nel 2003 ha esordito come solista nella Petite messe solennelle di Rossini e l’anno successivo, al termine di un corso promosso dal Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, ha debuttato al Teatro Gustavo Modena della stessa città, nel ruolo di Paolino, in Il matrimonio segreto di Cimarosa (regia di Lorenza Codignola e direzione di Angelo Guaragna), opera riproposta successivamente in una selezione e in forma di concerto al IV International Conservatoire Week Festival di San Pietroburgo. Ha frequentato i Corsi Internazionali di Musica Città delle Langhe, diretti da Ugo Benelli e Riccardo Marsano, e ha cantato in Il barbiere di Siviglia (Conte d’Almaviva e Un Ufficiale) e in Gianni Schicchi (Rinuccio) in varie località della provincia di Cuneo. Nel 2006 per l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari è stato Monsieur Vogelsang in Der Schauspieldirektor di Mozart, con la direzione di Carlo Montanaro e la regia di Marco Carniti. Recentemente ha interpretato il ruolo del tenore solista nella Messa in si bemolle maggiore di Schubert con il Coro del Collegium Kalaritanum. Per il Teatro Lirico di Cagliari ha cantato da solista in alcuni concerti lirici nel territorio isolano, nella Petite messe solennelle di Rossini con il Coro del Teatro Lirico diretto da Andrea Faidutti, in La Traviata (Gastone) diretta da Sandro Sanna, in selezione di brani da La sonnambula (Elvino) e da L’elisir d’amore (Nemorino). Nella Stagione concertistica 2009-2010 ha interpretato il Cerimoniere in La dama di picche di Čajkovskij diretta, in forma di concerto, da George Pehlivanian al Teatro Lirico di Cagliari.

Luca Sannai - Nato nel 1972, si è diplomato in canto al Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari sotto la guida di Giovanni Mastino. Svolge attività artistica sia come tenore solista che come direttore di coro. In ambito solistico ha cantato in produzioni di numerosi entri musicali in Italia, Danimarca, Germania, Austria e Ungheria, eseguendo I virtuosi ambulanti di Fioravanti (ruolo del Podestà, incisa da Bongiovanni), The four note opera di Tom Johnson, Cenerentola di Edoardo Berlendis (Principe Fiorello), The little sweep di Benjamin Britten, Madrigali libro VIII di Claudio Monteverdi, Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude, Primarosa di Giuseppe Pietri (Giaele), Johannes Passion di Bach, Missa Eulaliae di Marcello Pusceddu, Messe de Sainte Cécile di Charles Gounod. Dal 2003 fa parte del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, rivestendo anche ruoli solistici in Turandot (Principe di Persia), Messa in Sol maggiore di Schubert, Il flauto magico (Tamino), Requiem di Mozart, La Traviata (Alfredo), Die Vogel (Flamingo). Appassionato di musica corale, si è avvicinato alla conduzione grazie all’attività svolta fin da giovanissimo nel Coro Polifonico Turritano di Porto Torres diretto da Antonio Sanna. Sotto la sua guida ha cantato fino al 1996, assumendo poi al suo posto la direzione artistica del complesso. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di direzione di coro e vocalità, allievo di Piergiorgio Righele, Peter Neumann, Andrea O’Veneracion, Karl Hǿgset, John Vajda, e ha seguito i corsi della scuola triennale di direzione di coro e vocalità di Mercogliano con Giovanni Acciai. Sul podio del Coro Polifonico Turritano ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali (Vittorio Veneto, Zagarolo, Roma, Atene) e una borsa di studio per giovani direttori a Wernigerode in Germania. Ha inoltre compiuto con successo tournée concertistiche in Slovacchia, Belgio, Francia e Germania, e ha inciso il cd Ave Maris stella, edito da Foné. Dal 1998 con Giovanni Acciai è direttore artistico del Festival internazionale di musiche polifoniche “Voci d’Europa” di Porto Torres.

Prezzi biglietti: platea € 46,00 (settore giallo), € 39,00 (settore rosso), € 32,00 (settore blu); I loggia € 39,00 (settore giallo), € 32,00 (settore rosso), € 26,00 (settore blu); II loggia € 13,00 (settore giallo), € 13,00 (settore rosso), € 13,00 (settore blu).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it