Venerdì
11 gennaio 2013 ore 18.00 secondo incontro nell’ambito della mostra “Costruttori
di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto”
Renato Meucci |
Luca Santaniello (@NoraRoitberg) |
Sarà Renato Meucci – organologo
di chiara fama, direttore del Conservatorio Cantelli di Novara e recentemente insignito – primo studioso italiano in 30 anni - del riconoscimento “Curt Sachs” dall’American Musical Instrument Society – il relatore d’eccezione dell’incontro
I segreti della liuteria: miti e verità dei grandi strumenti classici, in programma venerdì 11 gennaio
2013 ore 18.00 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo con ingresso
libero.
L’appuntamento è il secondo organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte nell’ambito della mostra Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto, allestita presso l’Auditorium lo scorso 6 dicembre e visitabile fino al 7 aprile 2013.
L’appuntamento è il secondo organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte nell’ambito della mostra Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto, allestita presso l’Auditorium lo scorso 6 dicembre e visitabile fino al 7 aprile 2013.
Renato Meucci, nell’incontro di
venerdì, racconterà l’origine e la storia del violino, spiegherà i sistemi di costruzione degli strumenti ad arco, nonché le loro particolarità tecniche e acustiche, svelerà le vicende delle più importanti famiglie di liutai cremonesi: tutti elementi che trovano perfetta collocazione all’interno del nuovo Museo del Violino di Cremona. Meucci, inoltre, parlerà di liuteria moderna, sottolineando lo stretto collegamento esistente tra arte antica e contemporanea e mettendo in evidenza l’eccellenza della produzione odierna. Lo
accompagnerà Luca Santaniello, primo Violino dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e curatore dell’orchestra amatoriale “La Verdi per tutti” e dell’Orchestra Sinfonica Junior, che per l’occasione suonerà un violino Vuillame, copia Maggini del 1617.
“I segreti della liuteria” rientra all’interno di un fitto calendario di eventi e incontri organizzati nell’arco dei quattro mesi di durata di Costruttori di Armonie, l’esposizione nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione milanese privata non profit che sostiene l’alto artigianato; la Fondazione Antonio Stradivari di Cremona e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (laVerdi) con l’obiettivo di rendere omaggio a un mestiere d’arte fra i più ricchi di storia, di tradizione e di valenze artistiche e culturali, oltre che alla sua straordinaria realtà produttiva, che trova in Cremona l’espressione più alta e riconosciuta a livello mondiale. Resa possibile dal contributo di Vacheron Constantin, main sponsor dell’esposizione, Costruttori di Armonie si avvale della collaborazione del Museo del Violino ed è inoltre sostenuta da Intesa Sanpaolo.
Per
maggiori informazioni:
www.laverdi.org