martedì 18 dicembre 2012

“Atlante Storico della Musica nel Medievo”, Jaca Book


Vera Minazzi e Cesaro Ruini (a cura di)
Atlante Storico della Musica Medievale
Introduzione e conclusioni di Franco Alberto Gallo
Con circa 380 immagini a colori
Formato: 24x31
Editore: Jaca Book
ISBN: 978-88-16-60443-8
pp. 280; € 85,00



Sono 45 gli studiosi – tra i quali i più importanti musicologi del mondo, accanto ad archeologi, filosofi, storici e studiosi dell’acustica e dell’architettura – coinvolti nella stesura dell’Atlante Storico della Musica nel Medioevo. Uno strumento unico e inedito che, in un’ottica multidisciplinare,  muove dalle origini dell’epoca tardoantica, attraverso l’alto me­dioevo fino ad arrivare alla fine del XIV secolo. Obiettivo del volume è quello di collocare la musica del Me­dioevo nel proprio contesto storico-culturale, e di fornire un quadro complessivo sulla musica nel medio­evo che orienti il problema da diffe­renti punti di vista in modo chiaro, godibile ma allo stesso tempo scien­tificamente rigoroso. Un libro che si rivolge, dunque, non solo agli studiosi e appassionati di musica, ma a un pubblico davvero trasversale: molto ricco e di rilievo anche l’appa­rato iconografico (circa 380 le immagini a colori) che accompagna le varie sezioni e lo svilup­po di un sistema cartografico che accompagna il lettore in un suggestivo viaggio attraverso lo specifico complesso di ambientazioni, influenze culturali, rituali e tematiche. L’Atlante Storico della Musica nel Medioevo, curato da Vera Minazzi e Cesare Ruini – e con Introduzione e Conclusioni di Franco Alberto Gallo – si è avvalso dei contributi di: G. Baroffio, F. Billiet, C. Bonfield, S. Boynton, A.M. Busse Berger, M. Casadei Turroni Monti, C. Cazaux-Kowalski, E. Cirillo, M. Clouzot, P. Dessi, M.E. Fassler, R. Fedriga, E. Ferrari Barassi, M.P. Ferreiro, A. Fiori, J.-M. Fritz, F.A. Gallo, P. Gancarczyk, E. Giannoupolos, P. Gozza, N. Guidobaldi, D. Hiley, N. Holger Petersen, S. Lannutti, E.E. Leach, M.S. Lusuardi, P. Mannaerts, S. Martani, F. Martellotta, N. Moran, A.V. Murray, E. Neri, M. Parodi, A. Planchart, S. Rankin, D. Restani, S. Roncroffi, C. Ruini, T. Seebass, D. Tanay, C. Troelsgard, A. Walters Robertson, V. Zara, S. Zeranska-Kominek.

Queste le parti che compongono il volume:
Introduzione (Franco Alberto Gallo)
Parte prima IL MEDITERRANEO TARDOANTICO
Parte seconda FRA ORIENTE E OCCIDENTE: DUE TRADIZIONI SIFORMANO
Parte terza L’EUROPA DEL ROMANICO, DEL GOTICO E DEL GREGORIANO
Parte quarta LUOGHI E FIGURE DELLA MUSICA MEDIEVALE
Parte quinta IL MEDIOEVO E L’INVENZIONE DELLA POLIFONIA
Conclusioni (Franco Alberto Gallo)

Adriana Benignetti