Primo appuntamento della Stagione “Verdi
Suite”, lunedì 29 ottobre alle ore 20.30: un omaggio alla storia musicale del
Teatro Verdi
Nato nel 1913, come sede di una Corale collegata
alla Scala, il Teatro Verdi di Milano
dopo quasi 100 anni va alla riscoperta delle sue origini: e così, lunedì 29
ottobre alle ore 20.30 “riconquista” la sala di via Pastrengo 16 con un
programma recuperato dai primi 3 concerti tenutisi qui, il 13, 14 e 15
febbraio 1921. Concerti in forma di saggio che avevano visto come esecutori il
pianista Francesco Martinetti, il violinista Arrigo Foà e il violoncellista
Icilio Pinfari riuniti in “Trio Milanese”, la soprano Ada Maria Mosca e il Coro
della Società Bellini e degli allievi del Conservatorio di Milano. L’appuntamento
del 29, Il Teatro Verdi e l’inizio del
decentramento musicale – primo della Stagione “Verdi Suite” –, è un omaggio
al Conservatorio, ma anche al ruolo socio-culturale che il Teatro Verdi ebbe
all’inizio del XX secolo nella diffusione della musica classica. Ad arricchire
la serata anche la voce narrante di Marco
Pagani che leggerà notizie,
curiosità e aneddoti sul Teatro e sugli artisti dell’epoca.
VERDI
SUITE
Milano, Teatro Verdi,
Lunedì 29 Ottobre 2012 ore 20.30
Milano808ensemble
e Show&Grow
in collaborazione con il Conservatorio di Milano
in collaborazione con il Conservatorio di Milano
Il Teatro
Verdi e l’inizio del decentramento musicale
Primi
concerti, arie, danze
Felix
Mendelssohn-Bartholdy
Trio in
Do min. Op.66 per pf, vl e vcl, (1° mov. Allegro energico e con fuoco)
Antonio
Bazzini
Sérénade Op.34 n.3
per violino e pianoforte, Andante con moto
Fryderyk
Chopin
Scherzo
in Si min. Op.20 n.1 per pianoforte
Giuseppe
Magrini
La
Brianzola per violoncello e pianoforte
Dmitrij Šostakovič
(dalle 7 Romanze Op.127 su
testi di Aleksandr Blok)
Romanza
n.1 per voce e violoncello
Romanza
n.7 per voce, violino, violoncello e pianoforte
Franz
Liszt
Romance
oubliée per violoncello e pianoforte
Benjamin
Britten
Waltz dalla
Suite Op.6 per violino e pianoforte
Ottorino
Respighi
Valse
caressante, da 6 Pezzi per violino e pianoforte
Kurt
Weill
Youkali, tango
habanera per voce e pianoforte
Rosita
Melo
Desde el
alma, vals-tango (arr. per trio di Marco Brunamonti)
Osvaldo
Fresedo
Vida mia, tango
(arr. per trio e voce di Marco Brunamonti)
INTERPRETI
Ana
Spasic - Soprano
Emanuela
Piemonti - Pianoforte
Giovanna
Polacco - Violino
Andrea
Favalessa - Violoncello
Voce narrante: Marco
Pagani
Due avventori al ballo: Antonia
Erriquez e Marco Brunamonti
Si
ringraziano la Società Umanitaria, nella persona di Claudio A.Colombo
responsabile
dell’Archivio Storico, per la preziosa collaborazione
e l’Editore
Passigli per l’autorizzazione alla lettura di stralci tratti
dal volume “Vademecum del pianista da camera” di Bruno Canino.
Ana Spasic -
Soprano
Emanuela Piemonti - Pianoforte
Giovanna Polacco - Violino
Andrea Favalessa – Violoncello
Emanuela Piemonti - Pianoforte
Giovanna Polacco - Violino
Andrea Favalessa – Violoncello
Ingresso Euro 10
Per informazioni e prenotazioni: 02
6880038 - 02 27002476, [email protected]
Adriana Benignetti