venerdì 22 giugno 2012

“Andrea Chénier” chiude la Stagione Sinfonica 2011/2012 de laVerdi

Il dramma storico di Umberto Giordano, proposto in forma di concerto, con la bacchetta di Jader Bignamini


Jader Bignamini (foto di Stefano Buldrini)

Giunge alla conclusione la Stagione Sinfonica 2011/2012 de laVerdi di Milano  e per l’ultimo appuntamento (sabato 23 e, in replica, martedì 26 e giovedì 28 giugno sempre ore 20.00) un programma davvero imperdibile: Andrea Chénier in forma di concerto. Sul podio a guidare l’Orchestra Sinfonica e  il Coro Sinfonico (maestro del coro Erina Gambarini), il giovane e talentuoso direttore Jader Bignamini (dal 2010 Direttore Assistente de laVerdi). Nel cast vocale: Marcello Giordani, Alberto Gazale, Carlo Gérard, Lara Rotili, Natalie Bergeron, Valeria Sepe, Mattia Denti, Giovanni Guagliardo, Clara Calanna, Francesco Pittari, Gianluca Tumino ed Emanuele Cordaro. 

Dramma storico in quattro quadri di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, Andrea Chénier narra le vicende di un giovane poeta francese antirivoluzionario travolto suo malgrado dalla furia della Rivoluzione Francese, negli anni del Terrore, che finisce sulla ghigliottina assieme all’amata Maddalena. Opera molto amata e coronata da un enorme successo fin dal suo debutto, il 28 marzo 1896 al Teatro alla Scala di Milano, Andrea Chénier è stato un "cavallo di battaglia" di molti cantanti, da Giovanni Zenatello a Giacomo Lauri-Volpi a Beniamino Gigli, che scelsero questo ruolo per il loro debutto londinese, a Mario Del Monaco e Franco Corelli.








Nel 1997 Jader Bignamini, a soli 21 anni, è stato scelto dal Maestro Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Accanto all’attività orchestrale, cameristica e da solista, affianca, allo stesso livello, quella di direttore e concertatore, che lo ha portato a un’intensa collaborazione con l’Ensemble d’archi de I Pomeriggi Musicali. Venendo a epoca più recente, nel 2010 è stato nominato Direttore Assistente dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Con tale carica, ha preparato l’ensemble dell’Auditorium nell’esecuzione integrale delle Sinfonie di Mahler, con prove a sezioni e letture preparatorie per i direttori ospiti della Stagione Sinfonica 2010-2011 dell’Auditorium di Milano, e il 13 Marzo 2011 ha debuttato nella stessa, sostituendo il Maestro Zhang Xian, nella direzione della Quinta Sinfonia di Mahler con grandissimo successo di pubblico. Nello stesso mese, ha diretto l’Orchestra Verdi, sempre in Auditorium, nel concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale a Milano.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo,  Largo Gustav Mahler, Milano
Sabato 23 giugno ore 20.00
Martedì 26 giugno ore 20.00
Giovedì 28 giugno ore 20.00

Umberto Giordano
Andrea Chénier (edizione integrale)
Dramma storico in quattro quadri su libretto di Luigi Illica

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Jader Bignamini

Cast vocale:
Marcello Giordani, Andrea Chénier (tenore)
Alberto Gazale, Carlo Gérard (baritono)
Lara Rotili, Contessa di Coigny (mezzosoprano)
Natalie Bergeron, Maddalena di Coigny (soprano)
Valeria Sepe, Bersi (mezzosoprano)
Mattia Denti, Roucher/Fouquier Tinville/Maestro di casa (basso)
Giovanni Guagliardo, Mathieu, detto Popolus (baritono)
Clara Calanna, Madelon (mezzosoprano)
Francesco Pittari, Un incredibile/abate poeta (tenore)
Gianluca Tumino, Pietro Fléville (baritono)
Emanuele Cordaro, Schmidt/Dumas (basso)

Per informazioni: www.laverdi.org

Adriana Benignetti