giovedì 1 marzo 2012

Sofya Gulyak, Teatro alla Scala, Milano


Lunedì 5 marzo ore 20.00, una serata straordinaria per i bambini di Haiti a 2 anni dal terremoto


Una serata straordinaria, a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus,  per aiutare i bambini di Haiti a 2 anni dal terremoto, quella di lunedì 5 marzo 2012 ore 20.00 al Teatro alla Scala di Milano. Protagonista la giovane e acclamata pianista russa Sofya Gulyak impegnata in un interessante e suggestivo programma: Der Wanderer, Liebesbotschaft, Ständchen di Schubert nella trascrizione di Liszt; la Fantasia in do magg. e la “Wanderer-Fantasie” sempre di Schubert; la Morte d’Isotta (da Tristan und Isolde) di Wagner nella trascrizione di Liszt e, infine, la Sonata in si minore di Liszt. Grazie al sostegno di Banca Mediolanum, Coeclerici e Danone l’intero ricavato sarà devoluto ai reparti di Maternità e Neonatologia dell’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien di Haiti, per aiutare migliaia di neonati e le loro mamme. Per il suo alto valore artistico ed umano l’evento gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, dell’Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, della Provincia e del Comune di Milano.


L’ospedale pediatrico NPH Saint Damien è una struttura d’eccellenza operativa dal 2006 a Tabarre (Port au Prince). Nel 2011 ha assistito 80.000 bambini ed è stato nell’emergenza terremoto base della Protezione Civile Italiana e della Portaerei Cavour. È dotato di 150 posti letto, 2 sale operatorie pediatriche, cancer centre, pronto soccorso, terapia intensiva, laboratorio analisi e farmacia, un programma di recupero dei bambini malnutriti sostenuto da Danone, che partecipa alla serata del 5 marzo al fianco della Fondazione. Padre Rick Frechette, da 25 anni direttore dei progetti NPH sull’isola, sostenuti dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, verrà da Haiti per rinnovare un appello di aiuto per i bambini di Haiti e in particolare per l’Ospedale Saint Damien dove la maggior parte dei piccoli pazienti sono in terapia intensiva: con soli 10 euro si assicura un mese di ossigeno.

La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale NPH, presente in 9 paesi dell’America Latina e da 25 anni operativa in Haiti sotto la guida del medico in prima linea Padre Rick Frechette con numerosi progetti in aiuto all’infanzia, in campo sanitario (4 ospedali, 2 centri per i bambini disabili), education (28 Scuole di strada, il centro di formazione professionale per giovani Francisville-città dei mestieri), accoglienza ai bambini soli o in disperato bisogno (3 orfanotrofi), programmi di distribuzione alimentare.

Sofya Gulyak è una delle pianiste più promettenti della sua generazione. Nel 2009, a soli 30 anni, ha vinto il primo premio e la Medaglia d'Oro Principessa Mary alla 16a edizione del Concorso pianistico di Leeds, prima donna nella storia della prestigiosa manifestazione a raggiungere l'ambito riconoscimento. Questo fondamentale traguardo nella vita artistica dell'interprete rappresenta il coronamento di una serie di importanti affermazioni in prestigiosi concorsi internazionali. “Una nuova stella alla Rachmaninov”, titolava il Washington Post dopo la vittoria al William Kappel. Figlia della grande tradizione pianistica russa, Sofya Gulyak è interprete dalla maturità sorprendente, nonostante la giovane età, capace di condurre l'ascoltatore nelle intimità più nascoste del pensiero musicale. Il Times di Londra ha recentemente elogiato l'intensità e la non comune forza comunicativa del suo pianismo. Nativa del Kazan (Russia), dove ha iniziato gli studi pianistici,l'interprete si è perfezionata a Parigi alla Scuola Normale Alfred Cortot, a Imola con Boris Petrushansky e al Royal College di Londra con Vanessa Latarche. Molti i recital e i concerti con orchestra tenuti in Russia, Polonia, Francia, Finlandia, Norvegia, Inghilterra, USA, Svizzera, Marocco, Grecia, Corea del Sud. I prossimi impegni dell'artista prevedono concerti al Gewandhaus di Lipsia, con la Brazil Symphonia Orchestra, la City of Birmingham Orchestra, l'orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l'Halle orchestra, e la partecipazione ai festival pianistici della Ruhr, di Duzniki e di Cracovia. Sofya Gulyak ha avuto l'onore di essere sostenuta dalla Fondazione Rostropovich e dalla Fondazione del Presidente della Russia. Molte sue registrazioni sono diffuse da emittenti russe, francesi, polacche, danesi, inglesi e americane.

Per informazioni e prenotazione biglietti:
Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus, Tel: 0254122917 [email protected] www.nph-italia.org

Adriana Benignetti