Dal 26 marzo al 19 giugno 2012, “Ritratti e paesaggi”, la nuova stagione dell’Ensemble
(Foto di Marco Pieri) |
«Per 15 anni ci siamo rivolti ad ascoltatori spregiudicati ossia privi di pregiudizi, pronti a sperimentare percorsi di conoscenza e approfondimento non più vincolati alle gerarchie di valore novecentesche, più interessati all'instabilità del presente che ai monumenti del passato. Con Ritratti e paesaggi vogliamo aprire i ponti di dialogo tra autori e ascoltatori, grazie alla presenza fisica dei compositori che nei concerti a loro dedicati incontreranno il pubblico per raccontare fonti di ispirazione e metodi di lavoro. Con la stagione vogliamo testimoniare che la musica contemporanea è da tempo uscita dal ghetto rassicurante della "musica difficile perché importante" e vive una freschissima libertà di pensiero, protagonista a pieno titolo del paesaggio sonoro del presente».
Filippo Del Corno
È organizzata con il sostegno del Comune di Milano, di Edison, del Teatro Elfo Puccini e in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il British Council, l’Accademia del Suono, il Festival Uovo e la Cineteca di Milano Ritratti e paesaggi, la nuova stagione di concerti di Sentieri selvaggi ensemble che prenderà il via lunedì 26 marzo al Teatro Elfo Puccini di Milano (e che andrà avanti fino al 19 giugno 2012). 7 gli appuntamenti previsti – dei quali 5 sono ritratti monografici dedicati ad altrettanti compositori contemporanei (Michael Gordon, Mark-Anthony Turnage, Anna Clyne, Ludovico Einaudi e Franco Donatoni),1 dedicato alla scena italiana contemporanea e l’ultimo agli autori che hanno contraddistinto il percorso artistico dell'ensemble, da Michael Daugherty a Carlo Boccadoro – ai quali si aggiungono incontri, masterclasses. L’Ensemble Sentieri selvaggi, che compie 15 anni di attività, si è da sempre distinto per l’attenzione a musiche, stili ed estetiche molto differenti tra loro, per le informali, per le collaborazioni con i protagonisti della musica contemporanea e per l’alta qualità delle loro esecuzioni.
Primo appuntamento, dunque, per lunedì 26 marzo 2012 alle ore 21.30, nella Sala Shakespeare del teatro Elfo Puccini con il concerto che vede protagonista Michael Gordon, compositore cofondatore di Bang On A Can a New York, uno dei fenomeni musicali più veri e appassionanti e una delle imprese più riuscite degli ultimi decenni, autore di progetti di grande respiro, autentiche sfide dell'immaginazione creativa. Sul palcoscenico, ad eseguire in Prima Italiana Timber, seducente opera di Gordon (dove i musicisti, disposti circolarmente sul palcoscenico, non suonano percussioni convenzionali ma sei simantra, strumenti di origine greca, consistenti in un unico blocco di legno tagliato in differenti lunghezze), l’olandese Slagwerk Den Haag Ensemble, uno dei migliori gruppi di percussionisti europei.
I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33, per informazioni e prenotazioni tel. 02 00 66 06 06 dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30, o sul circuito www.vivaticket.it
Per maggiori informazioni, visitare il sito di Sentieri Selvaggi.
Per maggiori informazioni, visitare il sito di Sentieri Selvaggi.
Adriana Benignetti