E tutto insieme, tutte le voci,
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita.
Hermann Hesse - Siddharta
Promosso dal
Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, con il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e dell’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus, il progetto “Parole e Musica. Incontri artistico-letterari a Palazzo De Simone” è stato ideato, strutturato e realizzato dai Docenti M° Chiara Chialli, M° Francesca Marchesiello e M° Luca Signorini.
Il primo dei 4 incontri lunedì 5 marzo 2012 ore 17.00 presso la
Sala Benedetto Bonazzi del Conservatorio “Nicola Sala” in Palazzo De Simone a
Benevento: protagonista musicale della giornata sarà Luca Signorini,
affiancato da Raffaele Rigliari (violoncello) e Mara Leone (pianoforte); il coordinamento
e la guida alla lettura della parte “parole” sono, invece, a cura della
prof.ssa Barbara Di Filippo, docente dell’Istituto d’Istruzione Superiore
“Virgilio” - Sezione staccata di Foglianise.
Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Luca Signorini non è solo un musicista, ma un artista a tutto tondo che manifesta, sempre più la sua creatività e il suo talento in vari campi. Con le orchestre di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, e in importanti sale concertistiche giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo, ha eseguito con grande successo brani del repertorio solistico per violoncello, sotto la direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Jeffrey Tate. Nell’ambito della musica d’insieme ha partecipato a complessi di varia formazione, dal Duo con pianoforte al Sestetto, collaborando con Uto Ughi, Ruggiero Ricci, Bruno Canino, Wolfang Christ, Felix Ayo, Franco Petracchi.Ha inciso una considerevole parte del repertorio, dal ’700 ai contemporanei. È stato Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Rai, dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per “chiara fama”, il posto di Primo Violoncello. Ha collaborato con la Cattedra di Musicologia della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II”, dove, presso il Corso di Laurea in Lettere Moderne, ha tenuto seminari e conferenze su vari argomenti musicali. Ha pubblicato ne L’offerta musicale 2 («Quaderni del Dipartimento di Discipline Storiche») un articolo dal titolo Comunicazione errata in cui si affrontano tematiche connesse all’esecuzione musicale. Con lo stesso titolo un trittico di suoi spettacoli, per i quali ha composto i testi da lui stesso recitati, è stato presentato nella stagione concertistica
dell’Associazione “Centro di musica antica Pietà de’ Turchini” di Napoli. Portano la sua firma anche Bach&Bach, Le donne di Spoon River e Variazioni sul tram rappresentati con
grande successo negli ultimi anni. È ideatore del progetto Decamerone in musica rappresentato al Museo Madre di Napoli. Ha recentemente inciso, a beneficio di Amnesty International, l’integrale delle Suites di Johann Sebastian Bach per violoncello solo in compact disc. Per violoncello solo è anche il titolo del suo primo romanzo pubblicato da Aracne Editrice, presentato a Napoli dalla professoressa Jolanda Capriglione, Marco Demarco e Gianni Tangucci. Con lo stesso editore,
ha pubblicato Appunti per una resurrezione, con prefazione di Jolanda Capriglione e disegni di Nicola Dal Falco. Dall’aprile scorso collabora con Il Corriere del Mezzogiorno con articoli d’opinione. È stato dal 1982 al 2002 titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio
San Pietro a Majella. È attualmente titolare della Cattedra di Violoncello presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
|
|
|
|