Prima in Italia, tra le Fondazioni lirico-sinfoniche, a ricevere la forma organizzativa speciale
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima, e finora unica, tra le Fondazioni lirico-sinfoniche ad aver ottenuto il riconoscimento di forma organizzativa speciale (cd. autonomia), ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n.117 del 19 maggio 2011. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha trasmesso al Presidente dell’Accademia, Bruno Cagli, il decreto interministeriale che attribuisce alla Fondazione tale riconoscimento, coronamento del grande impegno profuso negli ultimi anni e testimoniato dalla qualità delle stagioni concertistiche proposte al Parco della Musica, dalle numerose tournée realizzate in Italia e nel mondo e dai riconoscimenti ottenuti in campo discografico.
Tutto questo abbinato a una sana e trasparente gestione amministrativa che ha consentito, alla Fondazione, il raggiungimento del pareggio di bilancio negli ultimi 5 anni a prova di un consolidato equilibrio economico-patrimoniale.
Bruno Cagli e Antonio Pappano, orgogliosi dell’atteso e meritato risultato, ringraziano pubblicamente l’Orchestra, il Coro e tutto il Personale Tecnico-Amministrativo, il cui apporto e la cui dedizione hanno reso possibile il raggiungimento di un così importante traguardo: ringraziamento che la Fondazione estende anche ai soci, pubblici e privati, agli sponsor e al pubblico che, nonostante le difficoltà che il nostro Paese si trova ad affrontare in questi ultimi tempi, non hanno mai fatto mancare il loro prezioso e insostituibile sostegno alla Fondazione.
Adriana Benignetti