Sabato 7 gennaio alle ore 10.15 su Rai5 una puntata di “Petruška” dedicata all’opera di Musorgskij
(Foto: retedue.rsi.ch) |
Sarà dedicata a I Quadri di un’esposizione la puntata di “Petruška” in onda sabato 7 gennaio alle ore 10.15 su Rai5: la trasmissione, condotta da Michele dall’Ongaro, spiegherà, con l’ausilio di ospiti, filmati, partiture ed esecuzioni, come sia possibile trasformare un brano composto in origine per pianoforte solo in una grande partitura orchestrale. Punto di partenza I Quadri di un’esposizione, opera per pianoforte solo, che Modest Musorgskij compose nel 1874 ispirato dai quadri del pittore Viktor Hartman, e che Maurice Ravel, nel 1929, trasformò in un’affascinante e grandiosa opera orchestrale.
Ospiti d’eccezione: Margherita Bassani, prima arpa dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la fotografa Bruna Biamino.
Dopo "Petruška" Rai5 proporrà un concerto dell’Orchestra della Rai, comprendente, naturalmente, i “Quadri di un'esposizione” di Musorgskij-Ravel diretti da George Prêtre, oltre a “Ma mère l'oye” e "Pavane pur une infante défunte" di Ravel, diretti da Juanjo Mena, e la "Young Person's Guide to the Orchestra" di Benjamin Britten, diretta da André Previn.
La trasmissione sarà replicata sabato 7 gennaio alle 22.45, giovedì 12 gennaio alle 17.55 e venerdì 13 gennaio alle 7 e alle 11.35.
Adriana Benignetti