domenica 8 gennaio 2012

Mario Brunello inaugura il Teatro Ristori di Verona

Sabato 14 gennaio alle ore 21.00 riapertura dello storico teatro di Verona con Mario Brunello direttore e solista e Alessandro Baricco voce narrante 


(Foto: udine20.it)
(Foto: festivalbiblico.it)

Dopo 30 anni di chiusura riapre il Teatro Ristori di Verona, acquistato dalla Fondazione Cariverona: a inaugurare la nuova offerta culturale del teatro è stato chiamato Mario Brunello, straordinario violoncellista e uno degli artisti più creativi del panorama musicale italiano. Per l’occasione, un programma interamente ispirato all’amore tra Romeo e Giulietta, uno dei simboli della città di Verona: nella doppia veste di direttore e solista, insieme all’Orchestra dell’Arena di Verona, Mario Brunello eseguirà la Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta e le Variazioni rococò per violoncello e orchestra di Čaikovskij. La seconda parte del concerto, invece, sarà dedicata all’esecuzione di alcune tra le più celebri danze dal balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev saranno intercalate da letture e racconti con la voce narrante dello scrittore Alessandro Baricco.

(Foto: giornalepantheon.it)
Nel 1856 il Teatro fu così nominato in onore di Adelaide Ristori, considerata la maggiore attrice italiana dell’Ottocento, che qui conobbe grandi successi. La sera della riapertura verrà anche inaugurata una mostra a lei dedicata, con la straordinaria esposizione dei costumi teatrali originali. Il palcoscenico del Ristori è stato calcato dai maggiori nomi dello spettacolo italiano: Totò, Macario, Walter Chiari, Dario Fo, Wanda Osiris, Carlo Dapporto, Renato Rascel, Ugo Tognazzi, fino a Roberto Benigni; e nella musica da Mascagni e Beniamino Gigli a Paolo Conte. Gino Paoli, Roberto Vecchioni, da Chick Corea a un giovane Vasco Rossi. La Fondazione ha affidato a una firma veronese come Michelangelo Bellinetti la cura di un agile volumetto che percorre la storia del grande teatro cittadino, innervandosi con lo sviluppo culturale e sociale di Verona da metà Ottocento a oggi. Si potrà così conoscere l'intensa e varia attività del Ristori, dalle esibizioni equestri alla grande prosa, dall'opera alle feste danzanti, dal cinema all'avanspettacolo, fino all'abbandono degli ultimi decenni. La pubblicazione verrà presentata in gennaio, dopo la riapertura.

Teatro Ristori, Verona
Sabato 14 gennaio ore 21.00

Mario Brunello direttore e solista
Alessandro Baricco narratore
Orchestra dell’Arena di Verona
Musiche di e P.I. Čaikovskij e S. Prokofiev

Per maggiori informazioni: www.teatroristori.org


Adriana Benignetti