Sabato 17 dicembre ore 20.30 con repliche domenica 18 e martedì 20
Un concerto speciale, dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, quello che Riccardo Muti dirigerà al Teatro San Carlo di Napoli, sabato 17 dicembre ore 20.30: un ritorno atteso per il grande direttore, che mancava dal podio del San Carlo dal dicembre 2010. Organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, l’evento vedrà la presenza, durante la prima serata, del ministro della Giustizia Paola Severino, del ministro degli Interni Annamaria Cancellieri, del ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi e del ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi. Presente anche il sindaco di Torino Piero Fassino.
In programma la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con dei solisti d’eccezione: il soprano Krassimira Stoyanova (scelta da Muti anche per “Otello” in forma di concerto con la Chicago Symphony Orchestra), il mezzosoprano Sonia Ganassi (grande signora della lirica italiana), il tenore Matthew Polenzani (considerato tra le migliori voci della sua generazione) e il basso Riccardo Zanellato (che Muti ha scelto per il ruolo di Banco nel suo “Macbeth”).
Dedicata ad Alessandro Manzoni (Milano, 1785 – Milano, 1873), per “onorare la sua memoria”, la Messa da Requiem, per coro, voci soliste e orchestra, fu eseguita la prima volta il 22 maggio del 1874 a Milano, nella chiesa di San Marco, in occasione del 1° anniversario della morte dello scrittore. La prima, che riscosse un grandissimo successo di pubblico, fu diretta dallo stesso Verdi e interpretata, dai cantanti: Teresa Stolz (soprano), Maria Waldmann (mezzosoprano), Giuseppe Coppini (tenore) e Ormondo Maini (basso).
Giuseppe Verdi, Messa da Requiem, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, Luciano Pavarotti, Samuel Ramey, Cheryl Studer, Dolora Zajick, direttore Riccardo Muti (Video caricato su YouTube da tenorisimo1975 in data 22/set/2010)
Teatro San Carlo di Napoli
Sabato 17 dicembre, ore 20.30Domenica 18 dicembre, ore 18.00
Martedì 20 dicembre, ore 20.30
Concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Giuseppe Verdi, Messa da Requiem, per coro, voci soliste e orchestra
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Direttore RICCARDO MUTI
Maestro del Coro Salvatore Caputo
Solisti: Krassimira Stoyanova (soprano), Sonia Ganassi (mezzosoprano), Matthew Polenzani (tenore), Riccardo Zanellato (basso)
Coproduzione Teatro di San Carlo e Fondazione Campania dei Festival realizzata con il cofinanziamento dell'Unione Europea Obiettivo operativo 1.10
Biglietti: a partire da 90 euro (infoline: 081.7972331-412-468 [email protected])
Adriana Benignetti