mercoledì 21 dicembre 2011

“LaVerdi” nel Carcere di San Vittore di Milano

Il 24 dicembre la Santa Messa di Natale con il Coro amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave” del Carcere


Tra le molteplici attività svolte da laVerdi di Milano, il Progetto “Musica in Carcere” merita un plauso particolare: un'iniziativa lodevole che porta la musica dove "serve", permettendo, anche a chi solitamente non ha l’opportunità di assistere a un concerto dal vivo o di fare musica, di vivere questa magnifica esperienza. Il progetto nasce anche in risposta alla richiesta di Graziella Bertelli, responsabile del reparto Trattamento Avanzato “La Nave” del Carcere di San Vittore – reparto destinato ai detenuti tossicodipendenti che hanno scelto di seguire un programma di disintossicazione; nel 2003 viene iniziata l’attività di canto corale, man mano ampliata, visto il grandissimo successo riscosso presso i detenuti.
Grazie a un corso annuale, iniziato a ottobre con lezioni settimanali, tenuto dal Maestro Maria Teresa Tramontin, è stata possibile la formazione di un gruppo stabile, il Coro amatoriale del reparto “La Nave”, formato da circa 30 partecipanti, che hanno dimostrato una forte motivazione e impegno per questa attività.  Maria Teresa Tramontin ha preparato il coro accompagnata al pianoforte da Pietro Cavedon e dal violinista Carlo De Martini.



La S. Messa di Natale, sabato 24 dicembre alle ore 17.00, sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di coinvolgente preparazione. La S. Messa verrà celebrata dal Cardinale Angelo Scola, alla presenza delle autorità cittadine.

Sabato 24 dicembre ore 17.00


Casa Circondariale San Vittore
Piazza Filangieri 2, Milano
Celebra il Cardinale Angelo Scola

Pianoforte Pietro Cavedon
Violino Carlo De Martini
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin
Coro Amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave”

Programma
Gli angeli nelle campagne (Anonimo)
Alleluja
Santo
God Rest
Verbum Caro
Stille Nacht
Öh Happy day R. Grosaler

Adriana Benignetti