domenica 20 novembre 2011

Trevor Pinnock a San Simpliciano, Milano

Un concerto in favore di “Amici di Edoardo”


(Foto: amicidiedoardo.org)
Direttore d’orchestra e clavicembalista noto in tutto il mondo come uno dei migliori interpreti della musica barocca, Trevor Pinnock tornerà per la seconda volta (la prima era stata nel 2005) a esibirsi in un concerto per raccogliere fondi in favore di “Amici di Edoardo onlus. L’intero ricavato del concerto sarà destinato alle attività che si svolgono nel c(entro Barrio’s, nella quartiere Barona di Milano, nato nel 1997 grazie al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo, al Comune di Milano e alla Comunità Nuova di don Gino Rigoldi.

Rosella Milesi Saraval, Presidente di "Amici di Edoardo" ha presentato l’evento con queste parole: «Memori della bellezza dell’esperienza passata siamo orgogliosi di poter avere ancora con noi un esempio di talento e dedizione come Trevor Pinnock. Speriamo così di regalare a chi è da sempre vicino alla nostra Associazione una nuova indimenticabile serata, ma anche di avvicinare chi ancora non sa quanto sia importante l’aiuto di ognuno a sostenere Amici di Edoardo e le sue attività, da sempre vicine all’impegno di Don Gino Rigoldi».

(Foto: amadeusonline.net)
Nel concerto, previsto per martedì 22 novembre ore 20.30 nella splendida cornice della Basilica di San Simpliciano a Milano, il grande maestro inglese accompagnerà al clavicembalo la viola da gamba di Jonathan Manson. Molto interessante il programma, dal titolo “Journey through music”: un viaggio attraverso la musica tra ‘500 e ‘700, da Cabezon e dai virginalisti inglesi (Byrd, Tallis, Bull), a Frescobaldi, J.S. Bach, Haendel, D. Scarlatti, fino a Soler.

Martedì 22 novembre ore 20.30
Basilica di San Simpliciano, Piazza Simpliciano, Milano

Trevor Pinnock (clavicembalo)
Jonathan Manson (viola da Gamba)

A. CABEZON Differencias sobre el canto del Caballero
W. BYRD The Bells
T. TALLIS O Ye Tender Babes
J. BULL The King’s Hunt
G. FRESCOBALDI Balletti 1 and 2
J.S. BACH French Suite no 5 in G ms.
G.F. HANDEL Suite in d minor
A. SOLER Sonata in F sharp
D. SCARLATTI Three Sonatas

L’offerta per partecipare alla serata è di 50 euro settore rosso, 30 euro settore blu, 10  euro giovani di età inferiore ai 25 anni: sconti speciali per membri di enti musicali legati all’associazione.

Per informazioni:
[email protected] - www.amicidiedoardo.org
tel. 02.798544 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14

Adriana Benignetti