In programma il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann e la Sinfonia n. 1 di Mendelssohn
(Foto: dalverme.org) |
Svizzero-belga, classe 1978, Matthieu Mantaus ha iniziato la carriera come pianista suonando tra l’altro anche a Milano (sala Verdi del Conservatorio) con il Concertgebouw di Amsterdam: nel 1996, a 18 anni, decide, però, di dedicarsi completamente alla direzione d’orchestra e si trasferisce a Roma per studiare con Bruno Aprea. Il suo talento lo porta a iniziare una carriera internazionale e a collaborare con solisti e orchestre di prestigio: attualmente è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Città di Ravenna e Direttore Associato di Lorin Maazel per il Festival di Castleton 2011. Questa settimana (giovedì 24 e sabato 26 novembre 2011) Mantaus salirà sul podio del Teatro Dal Verme per guidare l’Orchestra I Pomeriggi Musicali nel Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Robert Schumann (Zwickau, 1810 – Bonn, 1856) con la pianista Serena Costa e nella Sinfonia n.1 op. 11 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo, 1809 – Lipsia 1847).
(Foto: serenacosta.com) |
Serena Costa, nata a Roma, ha conseguito il diploma di pianoforte nel 2007 sotto la guida della prof.ssa Rosella Caruso. Nello stesso anno ha frequentato una masterclass tenuta dal Maestro Nelson Fabbri Delle Vigne, docente ai corsi superiori dell’Ecole Normal “Alfred Cortot” di Parigi. L’anno successivo è stata ammessa nella classe di pianoforte del prof. Marco Giovanetti, docente e direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo, per la frequenza del biennio accademico specialistico di II livello a indirizzo interpretativo, dedicato in particolare al repertorio pianistico di Robert Schumann e Johannes Brahms. Negli ultimi anni si è esibita, con vivo apprezzamento del pubblico, in diverse sale concertistiche, tra cui il Teatro Sociale e la Casa Natale di Gaetano Donizetti a Bergamo. Conseguita la Maturità classica presso Liceo Beccaria di Milano e parallelamente agli studi musicali, ha poi intrapreso la frequenza universitaria, partecipando al modulo professionalizzante del “Corso di Diritto Umanitario” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ottenendo la Laurea in Giurisprudenza presso il medesimo ateneo, con una tesi sul diritto comune europeo dei diritti fondamentali. Serena Costa coltiva con fervente convinzione varie attività di natura culturale e umanitaria. Dal 2001 al 2004 è stata Tutor nei corsi “Esperte in umanità” organizzati dal Centro Culturale Alzaia di Milano con assistenza a degenti presso Istituto Don Orione, Bagina, Cottolengo di Milano, per poi dedicarsi a convivenze di volontariato organizzate dalla Fondazione RUI presso Istituti per disabili e anziani abbandonati a Cracovia in Polonia e a Lubjana in Slovenia, finalizzate al conforto e all’assistenza. Nel 2004 e 2005 ha curato l’organizzazione del circolo letterario “Chateau de la Pensée” del Centro Culturale Alzaia di Milano.
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 1 op. 11, Allegro molto, dir. Christoph von Donanyi (video caricato su YouTube da FreeTheJambon il 04/05/2009)
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Giovedì 24 novembre 2011 ore 10.00 (prova generale aperta al pubblico) e ore 21.00 (concerto); Sabato 26 novembre 2011 ore 17.00
Robert Schumann, Concerto per pianoforte e orchestra op. 54
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 1 op. 11
Direttore: Matthieu Mantanus
Pianoforte: Serena Costa
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Adriana Benignetti