Per le domande di ammissione c’è tempo fino al 20 gennaio del 2012
La Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala organizza un Corso di perfezionamento biennale per professori d’orchestra: obiettivo del corso, articolato in due annualità (suddivise in 3 trimestri ciascuna) è sviluppare un percorso formativo sul repertorio concertistico, operistico e di balletto con esperienza diretta in orchestra, creazione di ensemble e gruppi di musica da camera.
Sono previste lezioni di strumento, prove a sezioni, esercitazioni orchestrali e musica da camera: si prevede, inoltre, la creazione di un’orchestra d’archi (20 elementi), di un ensemble di legni, di un ensemble di ottoni e percussioni, per creare una maggiore intesa artistica tra gli studenti e sviluppare le attitudini all’ascolto.
Sono previste lezioni di strumento, prove a sezioni, esercitazioni orchestrali e musica da camera: si prevede, inoltre, la creazione di un’orchestra d’archi (20 elementi), di un ensemble di legni, di un ensemble di ottoni e percussioni, per creare una maggiore intesa artistica tra gli studenti e sviluppare le attitudini all’ascolto.
Il coordinamento complessivo del progetto sarà a cura dell’Accademia. La docenza è affidata alle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala per le lezioni di strumento e le sezioni strumentali: le esercitazioni orchestrali saranno a cura del maestro Daniele Rustioni e del maestro Pietro Mianiti, mentre tra i direttori ospiti dell’orchestra ci saranno, tra gli altri, i maestri: Yuri Temirkanov, Enrique Mazzola, Mikhail Tatarnikov, Marco Angius.
Il corso si rivolge a un massimo di 71 partecipanti di cui: 43 archi (12 violini primi, 10 violini secondi, 8 viole, 7 violoncelli, 6 contrabbassi); 3 flauti*, 3 clarinetti*, 3 oboi*, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, 1 tuba, 1 arpa, 3 timpani/percussioni (*con l’obbligo degli strumenti speciali).
Alla selezione possono partecipare uomini e donne maggiorenni in possesso di diploma di strumento rilasciato da un Conservatorio o Istituto musicale pareggiato.
L’ammissione al corso e subordinata al superamento di una prova di selezione che si svolgerà in due tempi.
Prima prova: esecuzione del brano previsto dal Programma delle audizioni, disponibile on-line sul sito www.accademialascala.it; esecuzione di un brano per strumento solo senza accompagnamento pianistico a scelta del candidato; esecuzione dei passi d’orchestra previsti dal Programma delle audizioni.
Seconda prova: colloquio motivazionale e attitudinale.
Le selezioni si terranno indicativamente a partire da lunedì 23 gennaio 2012, previa
convocazione ufficiale.
La frequenza al corso è obbligatoria. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate e non potranno comunque superare il 25% delle ore programmate, pena l'esclusione dell'allievo dal corso salvo deroga motivata da parte del Collegio Docenti e della Direzione dell’Accademia e il mancato rilascio dell’attestazione di frequenza da parte dell’Accademia.
La domanda di ammissione online (http://www.accademialascala.it/it/domande-ammissione-online.html), completa di relativa documentazione, deve essere inoltrata entro le ore 22.00 di venerdì 20 gennaio 2012.
La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:
- Fotocopia del documento d’identita e del codice fiscale;
- Copia degli attestati di studio e/o professionali conseguiti o autocertificazione degli stessi;
- Curriculum vitae dettagliato e controfirmato completo delle seguenti specifiche (da inserire al termine del cv):
1. Il/la sottoscritto/a consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R.
28/12/2000 n. 445 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsita in atti, dichiara
ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 che quanto contenuto nel presente
curriculum corrisponde a verità;
2. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai fini dell’utilizzo del mio
curriculum, in base al DL 30/06/2003 n. 196;
- n. 1 foto-tessera;
- ricevuta del versamento della quota di iscrizione alla prova di selezione pari a Euro 50,00 (cinquanta/00) IVA inclusa da effettuarsi tramite:
· bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Accademia d’Arti
e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala IT51D0335901600100000011589 -
BANCA PROSSIMA s.p.a., Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano - indicando come
causale di versamento, oltre al cognome e nome dell’iscritto/a, “Corso per professori d’orchestra”,
· online con carta di credito, sul sito www.accademialascala.it, sezione “Pagamenti”. La ricevuta sarà trasmessa tramite e-mail all'indirizzo indicato in fase di pagamento. Si consiglia di verificare la correttezza formale dell'indirizzo digitato e, preventivamente, la reale disponibilità dello stesso.
I candidati residenti all’estero dovranno presentare i documenti richiesti con traduzione in italiano o inglese. I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno presentare, entro la data di inizio delle lezioni, la documentazione prevista dalle norme di legge per gli extra-comunitari e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio). La quota di iscrizione sarà rimborsata in caso di mancato avvio del corso, non sarà invece rimborsata, in caso di ritiro o mancato superamento delle prove di selezione.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Didattica tel. +39 02 8545111 (opzione 2) – fax +39 02 86460020
Orari di apertura al pubblico della sede di Via Santa Marta 18 - Milano:
dal Lunedi al Venerdi 10.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30
Adriana Benignetti