mercoledì 19 ottobre 2011

Alain Planès festeggia il compleanno di Franz Liszt sui pianoforti di Franz Liszt

Il 22 ottobre al Teatro alla Scala di Milano

(Foto: turismo.milano.it)
Un omaggio a Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886), nel 200° anniversario della nascita, quello che Alain Planès terrà il prossimo 22 ottobre alle ore 18.00 (con replica il 23 ottobre alle ore 20.00) al Teatro alla Scala di Milano. Pianista raffinato e sensibile, studioso delle tecniche esecutive del Classicismo e Romanticismo, Planès eseguirà un programma interamente “italiano”: il secondo anno degli Années de pèlerinage, dedicato appunto all’Italia e Venezia e Napoli. Supplément aux Années de pèlerinage. Sarà un viaggio nel tempo, perché Alain Planès suonerà, per l’occasione, tre preziosi pianoforti legati profondamente alla vita e alla musica di Liszt.
Dei tre pianoforti, due sono Grand Piano da concerto Érard, costruiti, rispettivamente, nel 1853 e nel 1892, prestati dalla Signora Fernanda Giulini, musicista e collezionista di strumenti rari; il terzo è uno Steinway del 1883, conservato nel Museo del Teatro alla Scala e restaurato per riportarlo in ogni dettaglio come in origine. Franz Liszt predilesse gli strumenti di Érard, geniale costruttore parigino, per il loro suono morbido, ricco di sfumature. Lo Steinway, invece, è l’ultimo pianoforte posseduto da Franz Liszt che lo donò, poi, poco prima di morire, alla nipote Daniela von Bülow. Figlia di Cosima Liszt, Daniela von Bülow sposò Herny Thode nel 1886 e con lui prese dimora in Italia nella Villa Cargnacco, sul lago di Garda. Requisita durante la Prima Guerra Mondiale, la villa fu acquistata successivamente da D’Annunzio che la trasformò nel Vittoriale. Alla morte del Poeta la baronessa von Bülow ottenne la restituzione dello Steinway e lo donò alla Scala, dove Franz Liszt 27enne aveva tenuto 3 recital con Marie D’Agoult.

(Foto: teatroallascala.org)
Nato nel 1948, Alain Planès si è formato presso i Conservatori di Lione  e Parigi, dove ha ottenuto il Primo Premio in pianoforte e musica da camera. Allievo e poi assistente di Menahem Pressier a Bloomington, Planès ha collaborato con Franco Gulli, Gÿorgy Sebök e William Primrose e, fino al 1981, è stato solista dell’Ensemble InterContemporain.

Teatro alla Scala
Sabato 22 ottobre ore 18.00
Domenica 23 ottobre ore 20.00

Franz Liszt
Années de pèlerinage. Deuxième Année, Italie S.161
Venezia e Napoli. Supplément aux Années de pèlerinage, vol. II S. 162

Pianoforte Alain Planès

Adriana Benignetti