lunedì 1 agosto 2011

"Fondazione William Walton – Giardini La Mortella"

Nella splendida Ischia, un incontro magico tra musica e natura


«Quando William morì mi attivai subito per realizzare le sue volontà: lavorare coi giovani musicisti e promuovere la sua musica. Così creai le due fondazioni gemelle, il William Walton Trust in Inghilterra e la Fondazione William Walton e La Mortella, in Italia. Poi mi preoccupai che La Mortella avesse le strutture necessarie per offrire ai giovani talenti l’opportunità di sbocciare: costruii la Sala Recite e il Museo. Infine preparai il giardino per aprirlo alle visite. Così iniziammo la nostra attività». Susana Valeria Rosa Maria Gil Passo (1926-2010) si era trasferita a Ischia, precisamente a Forio, subito dopo la seconda guerra mondiale con il marito, Sir William Walton (1902-1983), uno dei più famosi compositori inglesi del XX secolo.  

Sir William Walton
“Protetto” durante la sua carriera dalla famiglia Sitwell, Walton aveva sempre desiderato ricambiare la fortuna ricevuta, aiutando altri giovani musicisti di talento e fu così, per mantenere viva questa volontà, che alla sua morte, nel 1983, la moglie argentina dette vita alla Fondazione William Walton – Giardini La Mortella. Ogni anno,da allora in poi, vennero selezionati giovanissimi cantanti (dai 7 ai 25 anni) che, gratuitamente, per tre settimane, frequentavano una masterclass con specialisti. Nacquero, poi, sempre in quest’ottica, le collaborazioni con prestigiose scuole di musica dalle quali “attingere” talenti per concerti di musica da camera. Nel 2006, inoltre, è terminata la costruzione del Teatro greco (iniziata due anni prima) che ha permesso di ospitare anche grandi orchestre sinfoniche all’aperto e di creare un Festival per Orchestre Giovanili.

Susana Valeria Rosa Maria Gil Passo

La Fondazione William Walton, negli anni, ha saputo, però, creare altre importanti attività, tra le quali ricordiamo:
-       Aprire un Museo e un Archivio con l’esposizione di documenti, strumenti e oggetti appartenuti a William Walton.
-       Divenire “centro studi per le arti dello spettacolo e per la musica”, proponendo una serie di corsi di perfezionamento in collaborazione con diverse scuole.
-       Pubblicare, grazie alla Oxford University Press, tutte le opere di Sir William Walton.
-       Promuovere progetti di ricerca, nelle Università e nei Conservatori, riferiti alla vita e all’opera del compositore.
-       Promuovere, attraverso la musica del compositore, progetti educativi nelle scuole.
-       Fornire un aiuto economico (con l’istituzione di premi e borse di studio) ai giovani musicisti.
-       Promuovere e finanziare la pubblicazione di libri sulla musica e la registrazione di musiche, con particolare riguardo all’opera di Sir William Walton.

L’altro aspetto interessante, che rende unica questa Fondazione, è stata l’attenzione riservata fin dal 1956 da Lady Walton ai giardini “La Mortella”, simbolo di armonia e di unione tra musica e natura: Russel Page, famoso architetto paesaggista, sfruttando le magnifiche formazioni rocciose di origine vulcanica e gli spettacolari panorami, ne disegnò l’impianto. Fontane, piscine, corsi d’acqua, viali, rampe, scalette arricchiscono, così, un paesaggio splendido dove piante acquatiche, piante tropicali e rare sono coltivate, rendendo La Mortella una sorta di orto botanico, visitabile dal 2 aprile al 2 novembre.  



Fondazione William Walton – Giardini La Mortella
Via Francesco Calise 39
80075 Forio d’Ischia (Na)
Tel. + 39 081 986220


Per le ulteriori informazioni sulla Fondazione e sul Giardino consulta il sito:


Adriana Benignetti