martedì 7 giugno 2011

In America con Xian Zhang e Martin Fröst

Ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2010/2011 de laVerdi

Un viaggio in America, attraverso i ritmi jazz e le orchestrine dei musical statunitensi: è questo il modo in cui l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano intende salutare il suo pubblico in conclusione della brillante e seguitissima Stagione Sinfonica 2010/11.

Xian Zhang (Foto: nj.com)

Sul podio il Direttore Musicale de laVerdi Xian Zhang e il clarinettista svedese Martin Fröst – considerato da critica e pubblico, uno dei più entusiasmanti artisti nel mondo degli strumenti a fiato – che ci condurranno in questo divertente repertorio, attraverso Bernstein, Copland, Shaw, Gershwin e Russell Bennett.


Martin Fröst (Foto: laverdi.org)
Si comincia con Leonard Bernstein (Lawrence, Massachusetts, 1918 – New York, 1990) e le sue Symphonic Dances tratte da West Side Story, trasposizione moderna della storia tra Romeo e Giulietta, del 1957, diventata film con la regia di Rober Wise nel 1961. Ambientata in una New York degli anni ’50, la storia vede due bande giovanili rivali, i Jets e gli Sharks, e due giovani, Maria e Tony, appartenenti ognuno a una fazione diversa, innamorati ma divisi dall’odio razziale. Da questa commedia musicale Bernstein realizzò, nel 1961, le Symphonic Dances, una suite orchestrale, divisa in 7 parti (“Somewhere”; Scherzo vivace leggero; Mambo; Cha-Cha-Cha; Meeting Scene; Cool Fugue; Rumble) precedute da un Prologo e seguite da un Finale. L’orchestrazione, supervisionata dallo stesso Bernstein, è di Irwin Kostal e Sid Ramin.


Leonard Bernstein, Symphonic Dances da West Side Story, Los Angeles Philarmonic Orchestra (video caricato su YouTube da davidjb100 in data 7/03/2010)

Ascolteremo, poi, il Concerto per clarinetto e orchestra d’archi con arpa e pianoforte di Aaron Copland (New York, 1900 – Ivi, 1990): scritto tra il 1947 e il 1951 e dedicato al celebre clarinettista Benny Goodman, il brano appartiene a una delle fasi più popolari dell’evoluzione stilistica di Copland.

Aaron Copland, Clarinet Concerto (1° mov.), Los Angeles Philarmonic Orchestra, dir. A. Copland, clar. Benny Goodman (video caricato su YouTuba da Mikabrains il 30/10/2009)

Protagonista ancora il clarinetto, con il Concerto per clarinetto e orchestra di Artie Shaw (New York, 1910 – Los Angeles, 2004), scritto nel 1940 per il film Second Chorus. Arthur Jacob Arshawsky, vero nome del compositore, talentuoso clarinettista, incise il concerto con la sua band nello stesso anno.

Artie Shaw, Concerto for Clarinet, dal film Second Chorus (video caricato su YouTube da GildersleeveDb il 21/03/2007)

Dopo Shaw, il concerto proseguirà con An American in Paris, celebre poema sinfonico di George Gershwin (New York, 1898 – Hollywood, 1937),composto nel 1928 e ispirato a un viaggio che il compositore compì in Europa, e in particolare nella capitale francese, con il fratello Ira, la cognata Leonora e la sorella Frances. La prima esecuzione del brano si ebbe il 13 dicembre del 1928, alla Carnegie Hall, con la Symphony Orchestra diretta da Walter Damrosch. Lo stesso Gershwin spiegò l’idea alla base della sua composizione con queste parole: «Il mio proposito è di presentare le impressioni di un Americano che visita Parigi, mentre passeggia per la città, presta attenzione ai rumori delle vie e si impregna di atmosfera parigina… Non ho assolutamente tentato di evocare delle scene determinate […] Ogni ascoltatore vi ci può trovare gli episodi che la sua immaginazione gli suggerisce».

George Gershwin, An American in Paris, New York Philarmonic Orchestra in North Korea (video caricato su YouTube da cb3815 in data 04/03/2008)


Ancora Gershwin, questa volta però, “rivisto” da Robert Russell Bennett (Kansas City, Missouri, 1894 – New York, 1981), per l’ultimo brano in programma: A Symphonic Picture da Porgy and Bess. Nel 1941, su commissione del direttore d’orchestra Fritz Reiner, Russell Bennett elaborò una suite orchestrale dalla celebre opera di Gershwin, rielaborandone alcune canzoni ed episodi orchestrali.

George Gershwin-Robert Russell Bennett, A Symphinc Picture da Porgy and Bess, Aalborg Symphony, dir. Wayne Marshall (video caricato su YouTube da alexanderwagner93 in data 28/08/2010)


Auditorium Fondazione Cariplo
Largo Mahler, Milano
Giovedì 9 giugno 2011 ore 20.30, Venerdì 10 giugno 2011 ore 20.00, Domenica 12 giugno 2011 ore 16.00

Programma:
Leonard Bernstein, Symphonic Dances da West Side Story
Aaron Copland, Concerto per clarinetto e orchestra d’archi con arpa e pianoforte
Artie Shaw, Concerto per clarinetto e orchestra
George Gershwin, An American in Paris
George Gershwin-Robert Russell Bennett, A Symphonic Picture da Porgy and Bess

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Clarinettista: Martin Fröst
Direttore: Xian Zhang

Adriana Benignetti