martedì 31 maggio 2011

“Ein deutsches Requiem” in Auditorium a Milano

Xian Zhang torna alla guida della Verdi con il capolavoro di Brahms: Sibylla Rubens e David Wilson Johnson i solisti.

Dopo i recenti successi alla guida di prestigiose orchestre come l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la London Symphony Orchestra e la BBC Philharmonic Orchestra, Xian Zhang, direttore musicale de laVerdi torna sul podio dell’Auditorium e ci guida alla scoperta del capolavoro di Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897). Accanto a lei, l’Orchestra, il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi guidato da Erina Gambarini, e i solisti Sibylla Rubens, soprano, e il baritono David Wilson Johnson.

 


Simon Rattle and the Berliner Philharmoniker returns to the 19th-century (video pubblicato su YouTube da emiclassics nel febbraio del 2009)


Ein deutsches Requiem, completato soltanto nel 1867, ma iniziato molti anni prima, non è, in realtà un requiem nel senso liturgico, ma una sorta di cantata funebre, un’invocazione alla pace eterna, un’espressione della consolazione e del cordoglio, concepita essenzialmente per le rappresentazioni concertistiche. Divisa in 7 movimenti contrastanti, l’opera si basa su testi tratti dalla Bibbia. Dedicata alla memoria della madre, morta nel febbraio del 1865, ebbe la sua prima esecuzione nell’attuale forma completa a Lipsia, il 10 febbraio del 1868.

 
Xian Zhang (Foto: nj.com)

Cinese, di Dandong, Xian Zhang, dopo aver studiato al Conservatorio Centrale di Beijing, ha debuttato a vent’anni con Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijin. Attuale Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, la Zhang è stata Direttore Associato della New York Philharmonic per tre anni e ha diretto  prestigiose orchestre, tra le quali la Residentie Orkest, la Tonhalle-Orchester Zürich, la NDR Sinfonieorchester, la Radio-Symphonieorchester Wien, la Royal Stockholm Philharmonic, la National Symphony Orchestra di Washington, la Chicago Symphony Orchestra e la Oslo Philharmonic. Tra pochi mesi (estate 2011), la Zhang assumerà l’incarico di Direttore Artistico della NJO / Giovane orchestra nazionale olandese e dell’Ensemble Academy.


Sibylla Rubens (Foto: philarmonie.eu)

Molto apprezzata da critica e pubblico per il timbro della sua voce e il suo vasto repertorio, Sibylla Rubens, soprano tedesca, ha collaborato con importanti direttori, tra i quali Riccardo Chailly, Jun Märkl, Ivan Fischer, Christian Thielemann, Heinrich Schiff; mantiene, attualmente, una stretta collaborazione con la Stuttgart Bachakademie e Helmuth Rilling. Raffinata interprete anche del repertorio liederistico, ha commosso il pubblico con la sua interpretazione degli Italienisches Liederbuch di Wolf al festival Schubertiade a Schwarzenberg. Ha effettuato numerose registrazioni per le etichette discografiche Deutsche Grammophon, Hänssler, Harmonia Mundi ed Erato.


David Wilson Johnson (Foto: Philippe Christin)

David Wilson Johnson, nato a Northhampton (GB), baritono, ha studiato Lingue Moderne al St. Catherine’s College di Cambridge e canto alla Royal Academy of Music di Londra.
Durante la sua prestigiosa carriera è stato ospite dei più rinomati Teatri d’opera, orchestre e Festivals del mondo, collaborando con eccellenti direttori, tra i quali: Pierre Boulez, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Nikolaus Harnouncourt, Gustav Leonhardt, Sir Charles Mackerras, Zubin Mehta, Colin Davis, Andre Previn  e Sir Simon Rattle. Nel 2001 ha cantato la Nona Sinfonia di  Beethoven al «The Last Nigth of the Proms» sotto la direzione di Leonard Slatkin in Mondovisione in occasione degli eventi dell’11 settembre a New York. Ha inciso più di 200 Cd con un repertorio che abbraccia ogni epoca e stile.





Auditorium Fondazione Cariplo
Largo Mahler, Milano

Giovedì 2 giugno 2011 ore 20.30
Venerdì 3 giugno 2011 ore 20.00
Domenica 5 giugno 2011 ore 16.00

Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem
per soli, coro e orchestra

Soprano Sibylla Rubens
Baritono David Wilson Johnson
                          
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Zhang Xian

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3
Orario biglietteria
dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00
Biglietti
Euro 13,00/25,50/33,00/40,00

Adriana Benignetti